> > Bimba di 5 mesi torna a vedere dopo l'operazione: era nata cieca

Bimba di 5 mesi torna a vedere dopo l'operazione: era nata cieca

bimba morta arresto cardiaco pediatra

Una bimba di soli 5 mesi è nata cieca, ma grazie a un intervento chirurgico, brillantemente riuscito, ha recuperato la vista.

Bimba di 5 mesi, nata cieca, recupera la vista dopo l’operazione chirurgica. La piccola era cieca a causa di una cataratta congenita in ambedue gli occhi. Dopo soli pochi mesi dalla sua nascita, però, la bimba ha affrontato una doppia operazione chirurgica e ora può finalmente vedere: è successo all’ospedale di Bassano del Grappa. Questa è la storia a lieto fine di una bimba di appena 5 mesi che, nei giorni scorsi, ha riacquistato la vista dopo un doppia, delicata operazione eseguita a 4 mani da Antonio Toso, direttore di oculistica dell’ospedale di Santorso – che ha agito sull’occhio destro – e della collega Simonetta Morselli, direttrice dello stesso reparto al San Bassiano.

Bimba recupera la vista, era nata cieca

La bimba di 5 mesi è riuscita a recuperare la vista dopo una doppia operazione chirurgica molto delicata. Durante l’intervento, l’equipe medica ha proceduto prima alla rimozione della cataratta e quindi all’impianto del cristallino artificiale e già nella fase post operatoria la piccola ha potuto recuperare la capacità visiva. Il tutto grazie al contributo degli specialisti di Anestesia, la cui esperienza ha permesso l’intervento in anestesia generale di una paziente così piccola in piena sicurezza.

“Ancora una volta – commenta Bortolo Simoni, commissario dell’ULSS 7 Pedemontana – i due reparti di oculistica della ULSS Pedemontana hanno dato dimostrazione di saper lavorare in maniera sinergica ed efficace al fine di garantire ai propri cittadini un’alta qualità assistenziale, anche durante questo difficile periodo di emergenza”. In tempi di coronavirus queste notizie scaldano ancor di più il cuore.