> > Morto Bruno Bernardi, giornalista sportivo e firma de La Stampa

Morto Bruno Bernardi, giornalista sportivo e firma de La Stampa

morto-bruno-bernardi

È morto all'età di 79 anni il giornalista Bruno Bernardi, storico cronista sportivo de La Stampa e noto per le sue apparizioni al Processo del Lunedì.

All’età di 79 anni è morto il giornalista sportivo Bruno Bernardi, storica firma del quotidiano torinese La Stampa e noto al grande pubblico anche per le sue apparizioni nelle trasmissioni televisive condotte da Aldo Biscardi, tra cui il Processo del Lunedì. Da oltre cinquant’anni però Bernardi era anche l’anima giornalistica della Juventus, della quale a della di molti conosceva praticamente tutto lo scibile e su cui aveva scritto una quindicina di libri in tutta la sua carriera.

Morto Bruno Bernardi

Bruno Bernardi, chiamato affettuosamente Bi Bi dagli amici, è morto presso l’ospedale Mauriziano di Torino dove si trovava ricoverato da qualche giorno. Figlio di un tifoso del Grande Torino, da ragazzo Bernardi tradì la fede paterna e inizio a seguire appassionatamente la Juventus, per la quale nel corso dei decenni a venire diventerà una delle firme più riconosciute, dopo aver tentato in gioventù senza successo anche la carriera sul campo da gioco tra le file del Pino Maina.

Il giornalista 79enne era però anche conosciuto per la sua carriera parallela nel mondo della televisione, caratterizzata dalle frequenti ospitate nelle trasmissioni sportive di Aldo Biscardi, sia quando queste andavano in onda sulle reti Rai con il nome de Il Processo del Lunedì sia quando il nome cambio definitivamente ne Il Processo di Biscardi. Bernardi era uno degli ospiti più apprezzati dai telespettatori, grazie alla sua profoda conoscenza del mondo del calcio e soprattutto al florilegio di aneddoti sulla Juventus che sapeva sciorinare davanti a chi lo ascoltava, aneddoti spesso sconosciuti ai più ma che hanno contribuito alla sua fama di cronista sportivo.