> > Previsioni meteo per il 25 luglio: instabilità e temporali al Nord

Previsioni meteo per il 25 luglio: instabilità e temporali al Nord

meteo prossimo weekend

Secondo le previsioni meteo relative al 24 luglio in Italia sta per arrivare un ciclone nordeuropeo che porterà instabilità e temporali.

L’estate continua a tardare nel nord Italia che anche nella giornata di venerdì 24 luglio 2020 sarà caratterizzato da instabilità e temporali: le previsioni meteo suggeriscono inoltre che le temperature si manterranno al di sotto la media stagionale con massimi compresi tra 23 e 29 gradi.

Previsioni meteo per il 24 luglio 2020

Nelle regioni settentrionali e in particolare sulle Alpi saranno infatti frequenti fenomeni temporaleschi mentre l’alta Pianura Padana dovrà fare i conti con una maggiore nuvolosità. Nella mattinata ci saranno nuvole anche sulla costa adriatica e tirrenica, situazione che vivrà anche la Sardegna nel primo pomeriggio accompagnata dalla pioggia in provincia di Cagliari. Quando alla Sicilia, nelle zone interne ci sarà brutto tempo con piogge e temporali a partire da dopo mezzogiorno.

I restanti territori del Centro e del Sud potranno invece contare su sole e bel tempo con temperature che raggiungeranno anche i 31 gradi a Firenze. I massimi subiranno un aumento anche in Emilia-Romagna, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia e Basilicata.

I meteorologi prevedono che col trascorrere delle ore l’alta pressione lascerà presto spazio ad un vortice ciclonico Nordeuropeo che inizierà a diffondersi sull’Italia. Questo indica che a breve avrà luogo un nuovo ciclone carico di temporali. Anche nei giorni successivi infatti il Nord Italia sarà caratterizzato da una fase instabile che coinvolgerà anche le regioni centrali e poi meridionali. Il peggioramento del tempo sarà accompagnato dal continuo afflusso di venti dai quadranti settentrionali che contribuiranno a mantenere le temperature sotto la media del periodo.