> > Maltempo in Lombardia, grandine e raffiche di vento: danni a Bergamo

Maltempo in Lombardia, grandine e raffiche di vento: danni a Bergamo

Maltempo Lombardia

Grandine, pioggia, temporali e raffiche di vento: la Lombardia trascorre il suo secondo weekend di luglio all'insegna del maltempo.

La Protezione Civile aveva diramato un’allerta maltempo in Lombardia per sabato 11 luglio ed effettivamente la giornata è cominciata con raffiche di vento, grandine e temporali. L’area più interessata è stata quella della provincia di Bergamo che ha lasciato presto spazio alla Brianza.

Maltempo in Lombardia

Danni, disagi e capannoni divelti sono i risultati del forte vento che si è abbattuto soprattutto sulla zona dell’Alto Sebino, sulle sponde del lago d’Iseo, dove in poco tempo diversi comuni hanno avuto le loro strade allagate a causa dell’ingente quantità di pioggia. I tombini si sono di conseguenza otturati e i detriti sono finiti sulle carreggiate, rendendole inagibili.

Visualizza questo post su Instagram

Quando ci si sente impotenti davanti alla natura…”il granoturco sta ballando” dice mio figlio #natura #granoturco #vento #pioggia #grandine #nofilter #vimercate

Un post condiviso da Simona Landolina (@slandoli80) in data: 11 Lug 2020 alle ore 6:15 PDT

Visualizza questo post su Instagram

…è arrivata la fine del mondo e se n’è andata (cit.) #temporale #brianza #tuoni #fulmini e #vento tanto vento

Un post condiviso da Simona Olivieri (@simolivieri) in data: 11 Lug 2020 alle ore 7:05 PDT

Visualizza questo post su Instagram

#temporale #tempesta #vento e #diluvio

Un post condiviso da cesin (@cesincrippa) in data: 11 Lug 2020 alle ore 5:46 PDT

Visualizza questo post su Instagram

??????? ???? ????? ?? ? ????? ?? ?????… • • #lesmo#lombardy#italy#storm#hailstorm#saturday#heat#waves#ghiaccio#grandine#tempesta#weekend#calm#igdaily#videooftheday#wind#garden

Un post condiviso da Valeria (@valerylnd) in data: 11 Lug 2020 alle ore 5:55 PDT

Visualizza questo post su Instagram

#storm #tempesta #nubifragio #monza #grandine #acquaacatinelle

Un post condiviso da Vida Green (@thethousandshadesofgreen) in data: 11 Lug 2020 alle ore 6:08 PDT

A Lovere poi le raffiche hanno spazzato via le bancarelle del consueto mercato della mattina, reso oltretutto inagibile dalle precipitazioni. Alcuni banchi si sono anche ribaltati e fortunatamente nessuno è rimasto ferito. A Parzanica si è invece verificato il crollo di un tetto in cemento amianto di una struttura fatiscente che ha richiesto l’intervento dei Vigili del Fuoco, dei Carabinieri e dei tecnici comunali. Stesso tipo di intervento anche a Cirano di Gandino.

Una situazione che, secondo le previsioni meteo, dovrebbe durare fino alla serata di sabato 11 luglio. La giornata seguente sarà invece caratterizzata da un tempo stabile e soleggiato seppur con temperature più basse.