×

Terremoto in zona Udine: sisma di magnitudo 3.7 a Forni di Sotto

Condividi su Facebook

In provincia di Udine è stata registrata una scossa di terremoto di magnitudo 3.7, precisamente a 7 km a Sud Ovest di Forni di Sotto.

terremoto a belluno

Paura in provincia di Udine, dove alle ore 14.06 del 13 luglio si è verificata una scossa di terremoto di magnitudo 3.7. A registrarla è stato l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia che inizialmente l’aveva localizzata intorno alla zona di Belluno con magnitudo compresa tra 3.4 e 3.9.

Terremoto in provincia di Udine

Il sommovimento ha avuto origine precisamente a 7 km a Sud Ovest nel comune di Forni di Sotto a 9 km di profondità. Queste le precise coordinate geografiche: latitudine 46.33 e longitudine 12.64.

Per il momento non è noto se il sisma abbia provocato danni a cose o persone, anche se, data la forte intensità e la bassa profondità, è probabile che sia stato avvertito distintamente dalla popolazione.

Come di consueto i sismologi hanno indicato i comuni situati a 20 km di distanza dall’epicentro.

Tra questi vi sono Forni di Sopra (11 km), Tramonti di Sopra (12 km), Claut (12 km), Tramonti di Sotto (13 km), Andreis (15 km), Frisanco (15 km), Ampezzo (15 km), Sauris (16 km), Socchieve (16 km), Cimolais (16 km), Barcis (17 km), Meduno (17 km), Cavasso Nuovo (18 km), Fanna (18 km), Maniago (19 km), Preone (19 km) e Montereale Valcellina (20 km).

Tutti si trovano localizzati tra le province di Udine e Pordenone.


Il medesimo Istituto di Geofisica e Vulcanologia ha elencato anche le città più vicine con almeno 50.000 abitanti. Esse sono tre: Pordenone, che si trova a 42 km a Nord del punto di origine del sisma, Udine, situata a 55 km a Nord Ovest e Treviso che dista 80 km a Nord Est.

Nata in provincia di Como, classe 1997, frequenta la facoltà di Lettere presso l'Università degli studi di Milano. Collabora con Notizie.it


Contatti:
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Contatti:
Debora Faravelli

Nata in provincia di Como, classe 1997, frequenta la facoltà di Lettere presso l'Università degli studi di Milano. Collabora con Notizie.it

Leggi anche

Entire Digital Publishing - Learn to read again.