> > "46 telefonate per tampone dopo febbre", bambino per settimane assente da scuola

"46 telefonate per tampone dopo febbre", bambino per settimane assente da scuola

bambino febbre tampone

Odissea per un bambino di Pordenone: settimane di attesa per un tampone.

Un bambino di 8 anni di Pordenone ha vissuto una vera e propria odissea. Il piccolo soffre spesso di febbri. La temperatura sale e scende, anche a distanza di poche ore. In virtù dell’emergenza Coronavirus i genitori, prima di farlo tornare a scuola, ogni volta chiedono alla pediatra di fissare un tampone. L’attesa per effettuare il test ed avere risultati, tuttavia, dura settimane. Così il piccolo è stato costretto più volte a rimanere in casa per quasi un mese inutilmente, dato che l’esito è negativo.

L’attesa infinita

A raccontare il periodo di totale abbandono vissuto dal bambino di Pordenone è stata la mamma. “L’unica parvenza di normalità che posso regalare a mio figlio è la scuola. Abbiamo tolto sport, amici, catechismo a questa generazione. Resta solo la scuola, con le mascherine, le tante limitazioni ma almeno in classe, insieme ai compagni“, ha detto. In un attimo, tuttavia, il piccolo è stato privato anche di questo. “Io rispetto le norme, ma soprattutto gli altri, per cui quando a mio figlio si alza la febbre, anche se dopo alcune ore se ne va via, avviso la pediatra“.

L’iter per sottoporsi a tampone è tuttavia infinito, anche per i più piccoli. “La prima difficoltà è entrare in contatto con chi deve darmi l’appuntamento – continua la mamma -. Quest’ultima volta ho dovuto chiamare il numero indicato 46 volte, dico 46 volte prima di riuscire a parlare con un operatore e sapere quando potevo fare il tampone a mio figlio“. Già all’apertura delle scuole era accaduto qualcosa di simile e il piccolo era riuscito a recarsi a scuola soltanto a metà ottobre. Ora la situazione è addirittura peggiorata. “Da lunedì è a casa con la febbre. Dopo le decine di telefonate giovedì ha potuto fare il tampone, ma dovrò aspettare la prossima settimana per avere l’esito“.

La mamma del bimbo di 8 anni dunque ha rivolto un appello alle istituzioni. “Vorrei solo che facessero una sorta di percorso dedicato ai più piccolo. Che qualcuno facesse tamponi rapidi, così i bambini non sarebbero costretti a saltare settimane di lezioni. Mio figlio mi ha detto “mamma ti prego fammi fare il tampone“, perchè vuole tornare a scuola. Come trattiamo questa generazione alla quale abbiamo già tolto tanto, troppo?“.