×

Coprifuoco, Papa Francesco anticipa la messa di Natale alle ore 19:30

Per consentire ai fedeli di tornare a casa prima che scatti il coprifuoco, Papa Francesco ha deciso di anticipare la messa di Natale alle 19:30.

papa-francesco

Al fine di consentire ai fedeli di tornare a casa prima che scatti il coprifuoco delle 22, Papa Francesco ha deciso in via eccezionale di anticipare la tradizionale messa di Natale alle 19:30, anche se in passato già capito che su disposizione del pontefice di turno la messa venisse fissa prima della mezzanotte.

Si tratta di un’indiscrezione trapelata da fonti vaticane, che tuttavia dovrebbe essere confermata a breve della autorità della Santa Sede.

Papa Francesco anticipa messa di Natale

La consueta messa di Natale, nota anche come messa di mezzanotte proprio perché celebrata a cavallo tra il 24 e il 25 dicembre, vedrà inoltre per quest’anno la partecipazione di pochissime persone in piazza San Pietro, per poter permettere un maggiore distanziamento sociale nel rispetto delle norme anti contagio.

Il rito sarà tuttavia trasmesso in diretta streaming, di modo che possa essere vista dalla comunità cattolica in tutto il mondo. Modifiche anche per la messa del 31 dicembre nella basilica di San Pietro, che per l’occasione verrà celebrata a porte chiuse.

Non è la prima volta che Papa Francesco lancia richiami diretti al rispetto delle regole.

Già durante le celebrazioni per il giorno dell’Immacolata aveva annunciato ai fedeli che non si sarebbe recato in Piazza di Spagna nel pomeriggio, al fine di evitare la formazione di pericolosi assembramenti. Con l’anticipazione della messa di Natale alle 19:30, il pontefice ha molto probabilmente voluto placare le numerose polemiche sollevatesi negli ultimi giorni nel mondo cattolico, e inaspritesi soprattutto dopo le dichiarazioni del ministro per gli Affari Regionali Francesco Boccia sul far nascere Gesù Bambino due ore prima.

Nato a Milano, classe 1993, è laureato in "Nuove Tecnologie dell’Arte" all’Accademia di Belle Arti di Brera. Prima di collaborare con Notizie.it ha scritto per Il Giornale.


Contatti:
3 Commenti
più vecchi
più recenti
Inline Feedbacks
View all comments
vicchy non fa fideiussioni a nessuno su cc banca
10 Dicembre 2020 15:42

io sono testimone

vicchy non ha chiuso cc banca ne fatto prelievi
10 Dicembre 2020 15:45

io sono per il papa sempre

ore 10.25 ore 12.20 cell mamma vicchy incustoditi
10 Dicembre 2020 15:52

meglio così andiamo a nanna prima


Contatti:
Jacopo Bongini

Nato a Milano, classe 1993, è laureato in "Nuove Tecnologie dell’Arte" all’Accademia di Belle Arti di Brera. Prima di collaborare con Notizie.it ha scritto per Il Giornale.

Leggi anche

Contents.media
Ultima ora