> > Arrestati per droga e scarcerati: "Scorta in vista delle restrizioni"

Arrestati per droga e scarcerati: "Scorta in vista delle restrizioni"

Guardia di Finanza

Una coppia è stata arrestata per droga ma subito rilasciata perché stavano facendo la scorta a causa delle restrizioni.

Sono stati arrestati per droga, trovati con un etto di eroina in auto, ma sono stati scarcerati solo 48 ore dopo. Il motivo, secondo il gip di Brescia, è che i due stavano facendo scorta per questi giorni di zona rossa in cui sarebbe stato più difficile muoversi e trovare gli spacciatori.

Arrestati per droga e scarcerati

Una coppia di padovani, 44 anni lui e 53 lei, entrambi tossicodipendenti ma con un lavoro stabile e incensurati, sono stati beccati con un etto di eroina nella loro auto. Il gip ha ritenuto che si tratta di consumatori e non spacciatori e che probabilmente stavano facendo scorta in vista delle restrizioni dovute alla zona rossa, per questo ha deciso di rilasciarli. La coppia era stata bloccata in autostrada A4 all’altezza di Palazzolo, in provincia di Brescia. Secondo le motivazioni del gip, a pesare sulla scarcerazione è stato il periodo di pandemia e il fatto che i due, difesi dall’avvocato Luca Broli, non sono stati ritenuti spacciatori, ma solo consumatori.

É persuasivo che essi decidessero di incrementare la loro disponibilità per evitare di rimanere sforniti in un momento storico in cui è difficile spostarsi alla ricerca di spacciatori” è stata la motivazione. Il gip ha spiegato che “in quanto consumatori accaniti volevano crearsi una riserva di stupefacente adeguata non solo per le prossime festività natalizie, ma anche per ogni evenienza, tenuto conto delle probabili restrizioni alla circolazione legate all’emergenza sanitaria in corso“. “Non erano stati raccolti elementi dei telefoni mobili dei due fermati e nemmeno verbalizzate sommarie informazioni su un eventuale circuito di rivendita al dettaglio nei luoghi di abituale dimora” ha aggiunto il gip, che ha deciso alla fine di scarcerarli.