> > Grandinata a Modena: danni all'hub di terapia intensiva del Policlinico

Grandinata a Modena: danni all'hub di terapia intensiva del Policlinico

grandinata Modena Policlinico

Aperto da pochi giorni e con ritardo, il nuovo hub di terapia intensiva del Policlinico di Modena ha già subito seri problemi. 22 pazienti trasferiti.

Natale 2020 è stato all’insegna del freddo e del maltempo, ma l’allerta resta alta anche per la giornata di Santo Stefano. Una forte grandinata ha causato non pochi disagi a Modena e provincia, dove è stato necessario il trasferimento di 22 pazienti del nuovo hub di terapia intensiva del Policlinico.

Grandinata a Modena, danni al Policlinico

Il forte maltempo che ha colpito Modena nella giornata di Natale non ha risparmiato neppure il Policlinico cittadino. Aperto da pochi giorni e con ritardi rispetto alle date previste, il nuovo hub di Terapia intensiva del Policlinico ha subito gravi danni, obbligando al trasferimento di 22 pazienti.

Vento, pioggia e grandine, infatti, hanno provocato infiltrazioni all’interno dei due moduli dell’hub di terapia intensiva. “Per questo motivo, si è reso necessario il trasferimento dei 22 pazienti ricoverati che si è completato in poche ore. Le loro condizioni sono stabili e l’inconveniente non ha avuto conseguenze cliniche. Così è stato comunicato attraverso una nota diffusa nella tarda serata di Natale dall’ufficio stampa del Policlinico. “Otto pazienti sono stati trasferiti all’Ospedale di Baggiovara, gli altri nelle strutture del Policlinico già utilizzate precedentemente all’apertura dei moduli”, si specifica.

“Le cause dell’infiltrazione sono ancora in corso di verifica. L’ipotesi è che la grandinata accompagnata dal forte vento abbia determinato un temporaneo malfunzionamento dei pluviali favorendo infiltrazioni nell’intercapedine del controsoffitto. Sono in corso le verifiche tecniche, impiantistiche ed edilizie necessarie a garantire con sicurezza il ritorno nei moduli stessi”, si fa sapere nel comunicato stampa.