×

Maltempo, allerta gialla in 11 regioni per vento, neve e pioggia

Condividi su Facebook

La Protezione Civile ha emesso un'avviso di allerta gialla per il maltempo in 11 regioni italiane, dove sono attese precipitazioni nevose e piovose.

Previsioni meteo: ciclone in atto e nevicate in pianura
Meteo Cronaca Diretta: nevicate in pianura e freddo ciclone in atto.

La Protezione Civile ha diramato un’allerta gialla per il maltempo in 11 regioni italiane, prevedendo un peggioramento delle condizioni meteo su tutto il territorio nazionale con nevicate fino a quote basse al centro, temporali sui versanti tirrenici meridionali e un rinforzo dei venti sulla Sardegna.

Tutto p dovuto all’avanzamento progressivo di unna perturbazione di origine nord-atlantica verso il nostro paese.

Maltempo: allerta gialla in 11 regioni

L’avviso riguarda la giornata di sabato 26 dicembre 2020 ed è relativo alle seguenti regioni: Emilia-Romagna, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. In Abruzzo e Umbria sono infatti attese nevicate sopra i 400-600 metri (con apporti al suolo moderati fino ad abbondanti) e in Sardegna a quote superiori ai 600-800 metri (con apporti al suolo da deboli a moderati).

Sull’isola sono inoltre attesi venti di burrasca e mareggiate lungo le coste.

Per quanto riguarda Calabria, Campania e Basilicata l’allerta riguarda precipitazioni intense, anche a carattere di rovescio o temporale, soprattutto sui versanti tirrenici. Anche se la Protezione Civile non l’ha indicata come regione a rischio, il Centro funzionale regionale della Toscana ha emesso un avviso di codice giallo anche per questo territorio.

L’allerta riguarda anche in questo caso l’arrivo di venti forti e neve a bassa quota. Si prevedono infatti precipitazioni nevose sulle zone appenniniche a 300-400 metri, fenomeni che potranno estendersi alle zone di collina a centro-sud tra cui la Valdichiana, la Val Tiberina, il Casentino, le Colline Metallifere, il Chianti e l’Amiata.

Nata in provincia di Como, classe 1997, frequenta la facoltà di Lettere presso l'Università degli studi di Milano. Collabora con Notizie.it


Contatti:
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Contatti:
Debora Faravelli

Nata in provincia di Como, classe 1997, frequenta la facoltà di Lettere presso l'Università degli studi di Milano. Collabora con Notizie.it

Leggi anche

Contents.media