> > Trapianto di cuore nella notte di Natale al Niguarda di Milano

Trapianto di cuore nella notte di Natale al Niguarda di Milano

Trapianto di cuore a Natale

Un giovane di 28 anni ha ricevuto un cuore "nuovo" nella notte di Natale. L'operazione è avvenuta al Niguarda di Milano.

Un ragazzo di 28 anni ha ricevuto il regalo di Natale più bello che potesse desiderare: un trapianto di cuore. L’operazione è avvenuta al Niguarda di Milano nella notte del 25 dicembre.

Trapianto di cuore nella notte di Natale

Un cuore “nuovo” ricevuto la notte di Natale: un trapianto d’organo, il 24esimo dell’anno, per un giovane di 28 anni che soffriva da tempo di una grave cardiopatia. È successo all’ospedale Niguarda nel capoluogo Lombardo. “Le eccellenze di questo centro restano tali anche in piena emergenza Covid”, commenta il presidente della fondazione De Gasperis, Benito Benedini, a riguardo.

A eseguire l’operazione, Claudio Russo insieme allo staff del Cardicenter, sostenuto dalla fondazione De Gasperis. “E’ stata una giornata difficile, iniziata con un intervento su un quarantenne al quale si era infettata una protesi cardiaca e terminata, appunto, con questo trapianto, che è il ventiquattresimo che eseguiamo quest’anno”, commenta il primario.

Benedini: “È un duplice messaggio di speranza”

Il giovane 28enne, affetto da una severa cardiopatia a rischio di gravi aritmie potenzialmente mortali, era ricoverato da tempo al Niguarda. È stato operato nella notte tra il 24 e il 25 dicembre: un cuore compatibile, proveniente da un donatore di Torino, era disponibile. “È un duplice messaggio di speranza, perché dimostra che le eccellenze di Niguarda restano tali anche in piena emergenza Covid”, commenta Benedini.