> > Blocco TikTok dal 9 febbraio ai minori di 13 anni

Blocco TikTok dal 9 febbraio ai minori di 13 anni

Social

Dal 9 febbraio TikTok bloccherà gli account dei minori di 13 anni: la decisione presa su richiesta del Garante

La decisione è stata presa: dal prossimo 9 febbraio l’app TikTok, popolare tra i giovanissimi, bloccherà gli utenti che hanno un’età minore di 13 anni. La presa di posizione da parte dell’app arriva dopo le numerose polemiche legate alle challenge online che si sono spesso trasformate in tragedia.

TikTok bloccherà account degli under13

TikTok, il popolarissimo social frequentato soprattutto dai giovanissimi, bloccherà gli accessi (e quindi gli account) a chi ha meno di 13 anni. Il 9 febbraio il social network bloccherà l’accesso alla piattaforma a tutti coloro che non hanno provveduto a inserire la propria età. Per poter accedere all’app bisognerà riconfermare la propria età: l’accesso sarà però negato a chi avrà meno di 13 anni. Per il momento la decisione è valida solo in Italia, e arriva dopo la richiesta del Garante della privacy. Ecco cosa succederà.

Cosa succede dal 9 febbraio

“A partire dal 9 febbraio, dando attuazione alle richieste del Garante, TikTok bloccherà tutti gli utenti italiani e chiederà di indicare di nuovo la data di nascita prima di continuare ad utilizzare l’app -si legge nella nota pubblicata dal Garante della protezione dei dati personali-. Una volta identificato un utente al di sotto dei 13 anni, il suo account verrà rimosso. Per identificare con ragionevole certezza gli utenti sotto i 13 anni, successivamente a questa prima verifica, la società si è impegnata a valutare ulteriormente l’uso di sistemi di intelligenza artificiale. Poiché l’individuazione di tali soluzioni richiede un bilanciamento tra la necessità di accurate verifiche e il diritto alla protezione dei dati dei minori, la società si è impegnata ad avviare con l’Autorità privacy dell’Irlanda – Paese nel quale la piattaforma ha fissato il proprio stabilimento principale – una discussione sull’utilizzo dell’intelligenza artificiale a fini di “age verification”.”