×

Vaccino covid, Lopalco: “Entro marzo solo agli over 80”

Per Lopalco in Puglia il vaccino covid entro marzo potrà essere somministrato solo agli over 80.

Vaccino covid Lopalco

Il virologo e assessore alla Salute della Regione Puglia, Pierluigi Lopalco, in un’intervista rilasciata a Radio24 ha detto la sua in merito al vaccino covid e fatto una personale previsione, non troppo ottimistica, per quanto riguarda le somministrazioni nel territorio in cui è impegnato.

Secondo l’esperto, la Puglia entro la fine di marzo riuscirà a vaccinare realisticamente soltanto le persone over 80. Colpa dei ritardi nelle forniture e di una situazione mal gestita dalle aziende produttrici nel processo di distribuzione.

Vaccino covid, le previsioni di Lopalco

Faccio eco a Bertolaso – ha detto Lopalco – se entro un mese ci danno 4 milioni di vaccini allora vaccineremo tutti i pugliesi.

Ma è una battuta perché i vaccini non arriveranno”. Il riferimento dell’assessore è alle parole pronunciate nella giornata di ieri da Guido Bertolaso, nuovo commissario per l’emergenza scelto dalla Lombardia per la gestione dei sieri. Lo stesso ha detto che a suo avviso tutti i cittadini lombardi potranno essere vaccinati entro giugno. Ipotesi da molti ritenuta troppo rosea, proprio in virtù della carenza di dosi per il nostro paese.

“Il quadro di forniture che abbiamo arriva al primo trimestre – dice Lopalco – e si parla di qualche centinaio di migliaia, entro il primo trimestre riusciremo a stento a vaccinare gli ultra ottantenni oltre a quelli della prima fase“.

Parole che frenano gli animi e ricordano di come la battaglia contro il virus sia ancora lontana dal potersi ritenere vinta. Servirà ancora molto tempo prima di tornare alla normalità.

Nato a Latina nel 1991, è laureato in Economia e Marketing. Dopo un Master al Sole24Ore ha collaborato con TGcom24, IlGiornaleOff e Radio Rock.


Contatti:
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Contatti:
Riccardo Castrichini

Nato a Latina nel 1991, è laureato in Economia e Marketing. Dopo un Master al Sole24Ore ha collaborato con TGcom24, IlGiornaleOff e Radio Rock.

Leggi anche

Contents.media
Ultima ora