> > Zona gialla, Lopalco: "Errore imperdonabile, il virus ringrazia"

Zona gialla, Lopalco: "Errore imperdonabile, il virus ringrazia"

Lopalco

Per Lopalco andrebbero cambiati i criteri per il passaggio in zona gialla: l'istituzione in 16 regioni potrebbe rivelarsi un "errore imperdonabile".

L’epidemiologo e assessore alla Sanità della Regione Puglia Pierluigi Lopalco ritiene che possa rivelarsi un errore l’istituzione della zona gialla in quasi tutta Italia: l’allentamento delle restrizioni, con le scene di assembramento in diverse città che probabilmente si ripeteranno nei prossimi weekend, rischiano di aumentare la diffusione del virus e vanificare i sacrifici fatti finora.

Lopalco sulla zona gialla

Il virus ringrazia. Lo so che sarò impopolare ma lasciare al Covid la briglia sciolta in questo momento può essere un errore imperdonabile“, ha scritto in un post sui propri canali social. Da una parte si è detto consapevole che la scelta del governo di far passare diversi territori nella fascia gialla sia inappuntabile perché basata su regole e algoritmi oggettivi. Dall’altra ha dovuto ammettere che “il segnale che questo algoritmo, tutto incentrato sull’indice Rt, facesse acqua era già evidente già diverse settimane fa“. Quando cioè, davanti alla possibilità che l’Italia si colorasse di giallo, si era optato per modificare al ribasso le soglie per il passaggio da una fascia all’altra.

A quanto pare non è bastato. Lopalco ha poi sottolineato che, mentre in tutta Europa, di fronte alle incertezze derivate dalle nuove varianti e nel pieno dell’inverno, si decide di stringere le misure, in Italia “ci si affida in modo pilatesco ad un algoritmo per allentare le misure“.

Ha infine dubitato che gli inviti alla prudenza e alla responsabilità dei cittadini: “Le scene registrate in dicembre quando molte regioni passarono in zona gialla le ricordiamo tutti“. E si sono ripetute anche nel weekend appena trascorso.