> > Donna di 86 anni fa 4 chilometri per il vaccino: "Non potevo mancare"

Donna di 86 anni fa 4 chilometri per il vaccino: "Non potevo mancare"

donna di 86 anni cammina 15 km per ricevere il vaccino

Una donna di 86 anni ha percorso a piedi quattro chilometri per recarsi a fare il vaccino: "Non potevo mancare, i dottori mi aspettavano".

Arriva da Calitri la storia di Livia, una donna di 86 anni che per fare il vaccino anti Covid ha camminato per quattro chilometri per raggiungere il centro allestito per le somministrazioni. “Non potevo mancare, non potevo permettermelo. Un po’ perché pareva brutto e un po’ perché il vaccino va fatto“, ha raccontato in un’intervista al Fatto Quotidiano.

Donna di 86 anni fa 4 km per il vaccino

Livia è stata una delle prime over 80 ad aver prenotato la vaccinazione e ottenuto l’appuntamento nel piccolo comune irpino. Alzatasi di buon mattino per andare a prendere il pullman e recarsi all’hub, la donna si è accorta di aver perso la coincidenza e ha dunque deciso di incamminarsi nel paese accanto.

Ho aspettato un po’ e mi sono messa in cammino per Bisaccia, perché avevo l’appuntamento all’una e non potevo mancare, c’erano i dottori che mi aspettavano“, ha spiegato. Ha così percorso quattro chilometro a piedi quando due ragazze le hanno offerto un passaggio: se così non fosse stato avrebbe continuato per altri 11 chilometri. Un percorso che ha liquidato come “semplice passeggiata“. Da giovane, ha infatti spiegato, per andare a lavorare nei campi faceva diversi chilometri a piedi e dunque non la spaventava farlo anche questa volta.

Quando l’hanno vista arrivare all’ospedale di Bisaccia e hanno sentito il racconto delle due automobiliste che l’hanno accompagnate, i medici sono rimasti increduli. Michele Frascione, un cronista che si trovava sul posto per documentare la campagna vaccinale, ha raccontato come “nelle sue parole trapelava la voglia di fare a tutti i costi quel vaccino“.