×

Nuovi colori regioni dall’8 marzo: 4 rischiano l’arancione e 3 il rosso

Tre regioni a rischio rosso e quattro che temono l'arancione: i possibili nuovi colori dei territori italiani dall'8 marzo.

Nuovi colori regioni oggi

Mentre si attende il consueto monitoraggio settimanale dell’ISS, è già possibile ipotizzare quali potrebbero essere i nuovi colori delle regioni a partire da lunedì 8 marzo: quattro di esse rischiano di diventare arancioni e tre rosse.

Nuovi colori delle regioni dall’8 marzo

A rischiare il passaggio nella fascia più restrittiva sono l’Emilia-Romagna, la Lombardia e la Campania, tutti territori in cui sono già state istituite zone rosse a livello locale. Nella prima sono infatti in lockdown le province di Modena e Bologna e in fascia arancione scuro quelle di Rimini, Ravenna, Cesena e Imola.

Nella seconda sono in zona arancione rafforzata le province di Como e Brescia, diversi comuni della provincia di Mantova e di quelle di Cremona, Bergamo e Pavia nonché alcuni comuni della Città Metropolitana di Milan tra cui Melzo e Binasco.

La terza invece, che attualmente ha soltanto una restrizione a livello locale per la città di Scafati, è alle prese con un preoccupante aumento dei contagi. Nella giornata di mercoledì 3 marzo la percentuale di positivi sui tamponi è stata pari al 13,4%, quasi il doppio della media nazionale degli ultimi giorni.

Le regioni che rischiano invece il passaggio in zona arancione sono Calabria, Lazio, Puglia e Veneto, tutte alle prese con un incremento dell’indice di contagio.

Il timore che quest’ultima possa retrocedere lo ha espresso anche lo stesso governatore: “Abbiamo dei parametri che ci fanno pensare che siamo a rischio del passaggio in arancione da venerdì. Abbiamo una situazione epidemiologica assolutamente buona rispetto alle altre Regioni, siamo una piccola isola felice, ma questa piccola felicità è temporanea, comunque i dati si muovono“.

Nella fascia gialla rimarrebbero quindi solo: Valle d’Aosta, Friuli Venezia Giulia e Sicilia. Rischio addio alla zona bianca dopo una sola settimana per la Sardegna.

Nata in provincia di Como, classe 1997, frequenta la facoltà di Lettere presso l'Università degli studi di Milano. Collabora con Notizie.it


Contatti:
1 Commento
più vecchi
più recenti
Inline Feedbacks
View all comments
Carla
4 Marzo 2021 12:25

Perché rischio ,addio alla zona bianca? SARDEGNA


Contatti:
Debora Faravelli

Nata in provincia di Como, classe 1997, frequenta la facoltà di Lettere presso l'Università degli studi di Milano. Collabora con Notizie.it

Leggi anche

Contents.media
Ultima ora