> > Crosetto: almeno una nave italiana nel Mar Rosso per 12 mesi

Crosetto: almeno una nave italiana nel Mar Rosso per 12 mesi

featured 1922052

Roma, 1 feb. (askanews) - L'Italia manterrà almena una unità navale nel Mar Rosso e supporterà direttamente o indirettamente le azioni difensive" dell'operazione Aspides dell'Ue. Lo ha detto oggi il ministro della Difesa Guido Crosetto alle Commissioni Difesa di Camera e Senato, spiegando che il...

Roma, 1 feb. (askanews) – L’Italia manterrà almena una unità navale nel Mar Rosso e supporterà direttamente o indirettamente le azioni difensive” dell’operazione Aspides dell’Ue.

Lo ha detto oggi il ministro della Difesa Guido Crosetto alle Commissioni Difesa di Camera e Senato, spiegando che il nostro Paese prevede “l’impiego continuativo di almeno una nave per 12 mesi” nell’area e “valuta supporto aereo”.

L’Italia da subito ha disposto “come prima immediata misura il dispiegamento della fregata Fasan, sostituita ora dalla pari classe Martinengo”, ha detto Crosetto. “Al contempo stiamo lavorando con i partner europei, l’Ue ha elaborato una serie di opzioni per lanciare la nuova operazione di difesa marittima, l’operazione Aspides, con Parigi e Berlino la stiamo supportando fortemente”.

“L’Italia – ha aggunto – oltre a garantire la sostenibilità dell’impiego continuativo di almeno una nave nel Mar Rosso per 12 mesi sta valutando la possibiòlità di fornire anche assetti aerei con capacità di sorveglianza e raccolta dati”.