×

Bob Marley: le canzoni e le frasi celebri dell’artista giamaicano

Condividi su Facebook

Le canzoni e le frasi celebri di Bob Marley, cantantautore giamaicano che ha il merito di aver diffuso il genere reggae a livello mondiale.

bob marley canzoni frasi
Bob Marley: le canzoni e le frasi più famose

Bob Marley, il cui vero nome è Robert Nesta Marley, è il più importante esponente del genere reggae. Grazie alle sue canzoni e al suo attivismo, corredato da numerose frasi celebri, ha fatto della musica uno strumento per arrivare al cuore delle persone e per sostenere temi come la lotta per l’uguaglianza contro l’oppressione razziale.

Bob Marley: breve biografia

Nasce a Nine Mile, in Giamaica, il 6 febbraio 1945. Molti critici sostengono che sia rimasto orfano di padre in tenera età e che questa condizione abbia avuto un peso importante nella formazione della sua sensibilità poetica.

Cresce nella povertà del ghetto di Trenchtown a Kingston e nel 1964 fonda un gruppo musicale con due amici. Vocato a una causa spirituale, nonostante avessero firmato un contratto per un’etichetta, due anni dopo decide di andare negli USA per studiare teologia.

Nel ’68, torna in patria e grazie a canzoni riguardanti temi importanti e molto sensibili all’epoca, quali la pace e l’uguaglianza, comincia a crescere la sua popolarità.

Anni molto turbolenti in cui, per esempio, si stava combattendo la guerra del Vietnam e in cui viene assassinato Martin Luther King. Dieci anni dopo gli viene diagnosticato un melanoma maligno ma questo non gli ha impedito di continuare la sua carriera musicale per 2 ulteriori anni, fino all’11 maggio 1981, data in cui si spense.


Bob Marley: le canzoni più famose

Il fil rouge che lega tutte le sue composizioni è il tema della lotta all’oppressione politica e razziale e quella per l’uguaglianza.

Tra le canzoni più rinomate bisogna inevitabilmente citare:

  • “Get up stand up” (1973), è forse la più importante canzone mai scritta sui diritti umani, è un grido di battaglia alla sopravvivenza così vero e sincero che sono stati tantissimi gli artisti di fama internazionale a farne una cover, come Bruce Springsteen a Rihanna;
  • “No woman no cry” (1975), i cui diritti sono stati registrati a nome Vincent Ford, un amico d’infanzia di Bob proprietario di un locale del paese in cui è nato, conosciuto per aiutare i più poveri nel momento del bisogno. Questa canzone ha la capacità di trasformare la vita e la lotta personale di Marley in una preghiera di valore universale;
  • “Is this love” (1978), il cui testo parla di amore e devozione, probabilmente dedicato a Rita, sua moglie
  • “Redemption song” (1980), un pezzo che riassume tutto quello che lui rappresenta ed ispirato ad un discorso del 1973 di Marcus Garvey; affronta temi politici e sociali importanti con una musicalità incredibile;

Bob Marley: le frasi celebri

Tra le numerose frasi celebri, espresse da religiosità e passione per l’attivismo in ambito sociale, vanno indubbiamente ricordate:

  • “Io amo la notte perché di notte tutti i colori sono uguali e io sono uguale agli altri…”
  • “Io sono quello che sono, non quello che la gente vuole che sia.”
  • “Fino a quando il colore della pelle sarà più importante del colore degli occhi ci sarà sempre la guerra.”
  • “Io non cancello nulla in questa vita: le cose belle mi hanno insegnato ad amarla e le cose brutte a saperla vivere.”
  • “Io non ho pregiudizi contro me stesso.

    Mio padre era bianco e mia madre era nera. Mi chiamano mezzosangue, o qualcosa del genere. Ma io non parteggio per nessuno, né per l’uomo bianco né per l’uomo nero. Io sto dalla parte di Dio, colui che mi ha creato e che ha fatto in modo che io venissi generato sia dal nero che dal bianco.”

La redazione è composta da giornalisti di strada, fotografi, videomaker, persone che vivono le proprie città e che credono nella forza dell'informazione dal basso, libera e indipendente. Fare informazione, per noi, non è solo un lavoro ma è amore per la verità.


Contatti:

Scrivi un commento

1000

Contatti:
Redazione Notizie.it

La redazione è composta da giornalisti di strada, fotografi, videomaker, persone che vivono le proprie città e che credono nella forza dell'informazione dal basso, libera e indipendente. Fare informazione, per noi, non è solo un lavoro ma è amore per la verità.

Leggi anche

Entire Digital Publishing - Learn to read again.