> > Astronomia, a giugno ben due eclissi parziali

Astronomia, a giugno ben due eclissi parziali

Astronomia giugno due eclissi parziali

Due eclissi parziali a giugno, il mese astronomico da vivere con gli occhi al cielo.

Il mese di giugno 2020 regalerà agli amanti dell’astronomia curiosi del cielo molti eventi da non perdere. Nello specifico a dare spettacolo ci saranno ben due eclissi parziali. La prima è prevista per il 5 giugno, quando si verificherà un’eclissi lunare parziale di penombra, la seconda del 2020. L’altro appuntamento da segnare sul calendario, oltre al solstizio d’estate (nella notte del 20 giugno), è il 21 giugno, giorno in cui è prevista un‘eclissi anulare di Sole.

Astronomia, a giugno due eclissi parziali

Vedendo i due episodi con maggiore dettaglio, è bene ricordare che l’eclissi lunare parziale penombrale si verifica quando la Luna transita solo ed esclusivamente per la penombra della Terra, senza essere occultata dall’ombra vera e propria. L’eclissi di Luna del 5 giugno, come spiegato dall’Unione Astrofili Italiani (Uai) sul proprio sito ufficiale, è uno tra gli eventi astronomici più attesi del 2020. Seppur non paragonabile con l’eclissi totale che si verificò il 27 luglio del 2018, l’evento astronomico sarà osservabile anche nel nostro Paese, quando la Luna inizierà a sorgere da Est, ovvero circa dalle ore 19.00. L’eclissi di Luna penombrale “sarà appena percepibile ad occhio nudo, come un leggero offuscamento di una porzione del disco della Luna Piena”. L’eclissi anulare di Sole invece sarà ben visibile in Africa, Arabia Saudita, India, Cina e Oceano Pacifico, mentre in Italia si potrà vedere una minuscola eclissi parziale di Sole al mattino presto e solo “a sud della latitudine 43° N circa e in località all’estremo sud-est”.


Per l’occasione, l’Unione Astrofili Italiani sta promuovendo il Sun Day, un appuntamento in streaming, che permetterà agli appassionati di ammirare il fenomeno direttamente dal proprio pc o smartphone.