×

Data di scadenza, perché in Inghilterra verrà rimossa da 500 prodotti

In Inghilterra verrà rimossa la data di scadenza da 500 prodotti. Il motivo per cui le catene hanno deciso di portare avanti questa iniziativa.

Supermercato

In Inghilterra verrà rimossa la data di scadenza da 500 prodotti alimentari. Scopriamo insieme il motivo per cui le catene hanno deciso di portare avanti questa iniziativa. 

Data di scadenza, perché in Inghilterra verrà rimossa da 500 prodotti

In Inghilterra verrà rimossa la data di scadenza da 500 prodotti alimentari. Nel 2018 il gruppo Tesco aveva deciso di togliere l’informazione “Da consumarsi entro” che era presente in molti prodotti freschi. Ora anche la catena di supermercati britannica Waitrose toglierà l’avviso da 500 pdorotti alimentari freschi. Lo scopo dell’iniziativa è quello di ridurre gli sprechi alimentari. Il gruppo cancellerà le date di scadenza da frutta e verdura preconfezionata.

Waitrose è solo l’ultima catena di supermercati che ha deciso di aderire a questa iniziativa per ridurre lo spreco alimentare. Da luglio 2022 anche il gruppo Marks & Spencer ha tolto la data di scadenza da 300 prodotti ortofrutticoli.

Gran Bretagna, i dati dello spreco alimentare

La rimozione della data di scadenza è stata stabilita per combattere il grave fenomeno dello spreco alimentare. Le famiglie britanniche sprecano 4,5 milioni di tonnellate di cibo all’anno, come confermato dai dati.

La rimozione della data di scadenza da frutta fresca e verdura potrebbe salvare l’equivalente di 7.000 sacchetti della spesa nel Regno Unito. Marija Rompani, direttrice Sostenibilità ed Etica alla John Lews Partnership, compagnia che controlla la catena di supermercati Waitrose, ha spiegato che lo spreco di così tante tonnellate di cibo porta allo spreco di energia e risorse usate per produrre. “Usando tutto il cibo fresco che abbiamo nelle nostre case, possiamo risparmiare sulla spesa settimanale che sta diventando una preoccupazione sempre più pressante per molti” ha aggiunto.

Contents.media
Ultima ora