> > Differenza tra D-Ribosio e Ribosio

Differenza tra D-Ribosio e Ribosio

default featured image 3 1200x900

I carboidrati, così come il ribosio, possono esistere in più di una forma. Diverse configurazioni, o forme, di ribosio hanno diverse funzioni biologiche. Funzione e scopo Il Ribosio, un tipo di zucchero, compone molte delle biomolecole trovate nel corpo umano. Si tratta di un componente chiave...

I carboidrati, così come il ribosio, possono esistere in più di una forma. Diverse configurazioni, o forme, di ribosio hanno diverse funzioni biologiche.

article page main ehow images a05 bq vq function ribose  800x800 150x150
Funzione e scopo
Il Ribosio, un tipo di zucchero, compone molte delle biomolecole trovate nel corpo umano. Si tratta di un componente chiave di acido ribonucleico, o RNA.

Tipi
Dal momento che il ribosio non è una molecola simmetrica, è disponibile in due configurazioni, D-Ribosio e L-Ribosio. La lettera “D” sta per destrogira; “L” sta per levogiro, che si riferiscono al modo in cui le catene laterali di ribosio sono organizzati attorno ad un punto di riferimento noto come centro chiralità. Siccome il D-ribosio è la forma più abbondante, il nome viene abbreviato semplicemente in “ribosio.”

Usi del Ribosio
Il corpo umano produce solo D-Ribosio. L’integrazione di D-Ribosio migliora determinate condizioni, quali l’aumento del flusso sanguigno al cuore. L-Ribosio è più raro e costoso da produrre rispetto al D-Ribosio. Anche se il corpo non fa uso di L-Ribosio, ha un valore farmaceutico come base per molti farmaci.