> > Disservizi Libero e Virgilio: "Risolveremo in 24/48 ore" ma fioccano le lamen...

Disservizi Libero e Virgilio: "Risolveremo in 24/48 ore" ma fioccano le lamentele

Libero

Il servizio email di Libero e Virgilio è inutilizzabile per i suoi utenti da tre giorni: arrivano le scuse, ma fioccano le lamentele

Dalla sera di domenica, 22 gennaio, il servizio email di Libero e Virgilio ha smesso di funzionare.

Il problema è diffuso e i tantissimi utenti non riescono nè a leggere, nè ad inviare alcun messaggio di posta elettronica.

Libero e Virgilio, continuano i disservizi: fioccano le lamentele

Dopo tre lunghi giorni, il problema di Libero e Virgilio non è ancora stato risolto. I due marchi di ‘Italiaonline‘ hanno dichiarato di voler intervenire per eliminare il grave incoveniente entro venerdì pomeriggio al massimo. Gli utenti, però, sono imbufaliti e tantissime persone hanno criticato duramente Libero e Virgilio con dei messaggi diramati sul web.

“Al giorno d’oggi per email arrivano comunicazioni importanti, questo disservizio è vergognoso!– scrive un utente “Se mi arriva un’offerta di lavoro rispondete voi? Se arriva la bolletta la pagate voi?! -gli fa eco un altro.

La comunicazione di Italiaonline

Nella mattinata di oggi, Diego Rizzi, il Chief Technology Officer di Italiaonline ha dichiarato che il disfunzionamento non è dipeso da un attacco esterno, mentre Libero e Virgilio hanno diramato un comunicato congiunto:

In questa nuova comunicazione, vogliamo iniziare scusandoci ancora una volta con i nostri utenti per il disagio e il disservizio. Leggiamo i vostri commenti e comprendiamo. Ma vogliamo soprattutto, ora che siamo in grado di farlo, condividere con voi maggiori informazioni sull’accaduto, sul lavoro che stiamo facendo e dare un orizzonte temporale per la risoluzione del problema.

Nelle scorse settimane, al fine di offrire un servizio sempre migliore e sempre più aggiornato, abbiamo introdotto un’innovativa tecnologia di storage a supporto delle nostre caselle mail, fornita da un vendor esterno, un produttore di tecnologie di storage utilizzato da alcune delle più grandi società al mondo. Purtroppo, un bug del sistema operativo ne ha compromesso il corretto funzionamento e, di conseguenza, quello delle caselle di posta presenti su di esso. Il vendor sta lavorando incessantemente per la risoluzione del problema, creando un fix per la soluzione della problematica, con il supporto di tutti i nostri team interni. Trattandosi però di un bug a livello di sistema operativo, la soluzione sta richiedendo i tempi tecnici di sviluppo, con l’obiettivo primario di tutelare l’integrità dei dati.

I tempi sono stati lunghi finora, ce ne rendiamo conto. Da 25 anni siamo il fornitore mail degli italiani, i nostri utenti non sono sparsi per il mondo, ma sono i nostri vicini di casa, i nostri amici e parenti, i professionisti del nostro Paese. Non possiamo dunque non avere come priorità la tutela dei dati degli italiani, perché sono la nostra forza. Per questo vogliamo riaprire le caselle in maniera definitiva e stabile.

Prevediamo di ripristinare la Libero Mail e la Virgilio Mail entro le prossime 24/48 ore. Siamo consapevoli che questo crea difficoltà ai nostri utenti, ma il nostro essere il provider di posta degli italiani, ci impone la massima serietà.
Come sempre, comunicheremo eventuali aggiornamenti attraverso i nostri touchpoint.