> > Donald Trump e il primo discorso al Congresso, ecco cosa ha detto

Donald Trump e il primo discorso al Congresso, ecco cosa ha detto

trump

Il nuovo presidente degli Stati Uniti d'America Donald Trump e il suo primo intervento al Congresso. Ecco che cos'ha detto l'ex tycoon. Quello di Donald Trump è stato un intervento dai toni più pacati. Il presidente ha ribadito le sue posizioni, ma lo ha fatto in modo "sorprendentemente presiden...

Il nuovo presidente degli Stati Uniti d’America Donald Trump e il suo primo intervento al Congresso. Ecco che cos’ha detto l’ex tycoon.

Quello di Donald Trump è stato un intervento dai toni più pacati. Il presidente ha ribadito le sue posizioni, ma lo ha fatto in modo “sorprendentemente presidenziale”, per usare le parole del Washington Post.

Contro il terrorismo islamico

Il primo tema per importanza – anche per risonanza mediatica – è quello relativo alla lotta al terrorismo di matrice islamica. “Stiamo prendendo misure forti proteggere il nostro Paese dal terrorismo radicale islamico”, ha detto Trump, secondo il quale “non è compassione, ma incoscienza permettere un ingresso incontrollato da luoghi dove non esistono controlli adeguati”. “Non permetteremo che gli Stati Uniti diventino un santuario per gli estremisti”, ha poi concluso il presidente. Si conferma quindi l’arrivo nei prossimi giorni di un nuovo bando nei confronti dei cittadini provenienti da Paesi ‘a rischio’.

In tema di immigrazione, poi, Donald Trump ha confermato l’intenzione di costruire il muro al confine con il Messico.

Speranza per gli USA

Donald Trump ha voluto usare un termine caro al predecessore Barack Obama, ovvero “hope”, speranza. “Dobbiamo avere il coraggio”, ha affermato Trump, “di esprimere le nostre speranze e sperare che queste speranze e i nostri sogni si trasformino in azioni”. “Da ora in poi l’America sarà guidata dalle nostre aspirazioni, non oppressa dalle nostre paure”, ha poi ribadito il presidente USA.

Le misure economiche e sociali di Donald Trump

“Alzeremo i salari, aiuteremo i disoccupati, risparmieremo miliardi di dollari, oltre a rendere le nostre comunità più sicure per tutti”. Questo, in una frase, il programma economico e sociale promesso da Donald Trump all’America. Confermata anche l’intenzione di apportare un taglio “epocale” delle tasse per aziende e classe media.

Sul fronte della sanità, Trump ha ribadito la volontà di intervenire contro la riforma voluta del precedente presidente Barack Obama. “Dobbiamo salvare gli americani da questo disastro dell’Obamacare che sta implodendo”, ha infatti detto il presidente.

Infine il tema della difesa. “Per mantenere l’America sicura”, ha detto Trump, “dobbiamo fornire agli uomini e alle donne del nostro esercito tutti i mezzi necessari per prevenire le guerre, e, se necessario, per combattere e vincere”. “Un nuovo capitolo della grandezza dell’America sta iniziando”, la promessa conclusiva.