> > È morto Joseph Ratzinger: addio al papa emerito Benedetto XVI

È morto Joseph Ratzinger: addio al papa emerito Benedetto XVI

papa ratzinger

Addio al Papa Emerito, scomparso questa mattina

Addio a Joseph Ratzinger.

Il papa emerito è morto questa mattina all’età di 95 anni secondo quanto riportato da fonti Vaticane. Da tempo, l’ex Pontefice era molto malato, proprio pochi giorni fa il suo successore, Papa Francesco, aveva chiesto ai fedeli di pregare per lui.

L’annuncio ufficiale del Vaticano

La conferma della scomparsa del papa Emerito Benedetto XVI è giunta da parte del direttore della sala stampa vaticana, che ha confermato anche l’orario del decesso dell’ex Pontefice:

Con dolore informo che il Papa Emerito, Benedetto XVI, è deceduto oggi alle ore 9:34, nel Monastero Mater Ecclesiae in Vaticano. Non appena possibile seguiranno ulteriori informazioni”.

In base a quanto confermato dalle fonti vaticane, a partire da lunedì 2 gennaio il corpo del Papa Emerito sarà nella Basilica di San Pietro in Vaticano per l’ultimo saluto da parte dei fedeli.

Ecco il comunicato stampa ufficiale.

Una situazione inedita

Papa Ratzinger è stato il secondo Pontefice a decidere di abbandonare il suo ruolo dopo essere stato eletto dai cardinali nel 2005, l’ano della morte di Papa Giovanni Paolo II. Nel 2013, il Pontefice decise di rinunciare alla carica, aprendo così la strada all’elezione del suo successore, Papa Francesco.

La situazione venutasi a creare ora è più unica che rara: c’è infatti un Papa ancora vivo e in carica e uno emerito del quale si dovranno svolgere le esequie nei prossimi giorni.