> > In forte aumento il costo dei conti correnti, tutti i dati

In forte aumento il costo dei conti correnti, tutti i dati

conti correnti atm banca

Emerge un alto rincaro dei costi dei conti correnti delle banche online. In aumento il prezzo delle commissioni e delle operazioni più comuni.

In un’analisi di SosTariffe.it emerge un drastico aumento dei costi delle operazioni bancarie per chi è titolare di un conto corrente. I rincari presi in esame riguardano soprattutto le banche online, che hanno poche filiali sul territorio. L’operazione il cui prezzo è salito di più è il versamento di denaro in contanti o tramite assegno. Secondo SosTariffe.it infatti, rispetti a gennaio 2018 i prezzi sarebbero saliti del 60%. Il prezzo di un prelievo presso uno sportello invece è salito del 48,02% e del 19.3% quello del prelievo presso uno sportello automatico di un’altra filiale.

Banche online, il rincaro delle operazioni

I dati analizzai riguardano tutte le operazioni principali di cui si può usufruire quando si è titolari di un conto corrente, nel periodo di tempo che va da gennaio a settembre 2018. Il versamento di contanti e assegni è la voce che in assoluto ha subito il rialzo maggiore: se a inizio 2018 c’era una commissione media di 0,55 euro ora la stessa commissione ammonta a 0,88 euro, il 60% in più.

Le commissioni per prelevare contanti allo sportello invece sono aumentate del 48,02%, ossia da una media di 1,77 euro a operazione a una media di 2,62 euro. Se invece si desidera prelevare presso uno sportello automatico di un’altra filiale, si paga una commissione media di 0,68 euro, il 19,3% in più rispetto ai 0,57 euro di gennaio. Crescono, anche se con minor ferocia, le commissioni per le altre operazioni allo sportello (12,36%) e il canone sulla carta di credito (5,40%).

Non ci sono però solo novità negative per chi ha scelto di affidarsi a una banca online. Sono infatti diminuiti il prezzo dei bonifici e quello degli assegni.

Banche tradizionali

Si sono riscontrati rincari anche per i conti correnti delle banche tradizionali, con numerose filiali sul territorio, anche se in misura decisamente minore. Si è alzato dell’11% il prezzo dei bonifici allo sportello, del 4,55% invece il costo del prelievo da un ATM di un’altra filiale. In generale, le analisi si SosTariffe.it ha rilevato che, nel caso delle banche tradizionali, i rincari siano stati molti meno e soprattutto molto più contenuti.