> > Terna, unica Electric Utility nella Gold Class della sostenibilità

Terna, unica Electric Utility nella Gold Class della sostenibilità

terna nella gold class di robecosam

Terna è l'unica impresa nel settore Electric Utilities ad aver ottenuto l'inserimento nella Gold Class della sostenibilità a livello mondiale.

Terna colleziona un altro successo. L’impresa, dopo essere stata riconosciuta leader nel settore Electric Utilities secondo il Dow Jones Sustainability Index, ha ottenuto l’inserimento nella Gold Class della sostenibilità a livello mondiale. Lo ha reso noto l’agenzia internazionale di rating RobecoSAM, attraverso la pubblicazione The Sustainability Yearbook 2009. L’agenzia ha valutato i traguardi raggiunti da oltre 2600 maggiori imprese mondiali indicate nel Dow Jones Sustainability Index. Un elenco che vede la Terna come unica Electric Utility al mondo nella Gold Class.

Il successo di Terna

Si tratta della decima presenza consecutiva nell’indice del Dow Jones e del quinto ingresso nella Gold Class per la Terna. L’impresa ha totalizzato un punteggio di 91 su 100, il più alto mai registrato nella storia di questa classifica, nonché il migliore raggiunto tra le Electric Utilities. Il punteggio medio corrisponde a 46/100, notevolmente inferiore rispetto al risultato di Terna.

L’amministratore delegato e direttore generale, Luigi Ferraris, ha così commentato il successo dell’impresa: “L’inserimento di Terna nella Gold Class del Sustainability Yearbook 2019 rappresenta una conferma importante della nostra capacità di integrare la sostenibilità in tutte le nostre attività di business”. Daniel Wild, co-Ceo di RobecoSAM, si è congratulato con Terna per la sua presenza in una classifica “che annovera le aziende più performanti in termini di metriche ESG finanziariamente rilevanti. Poiché il nostro assessment di anno in anno alza l’asticella, lo Yearbook rappresenta una fonte altamente credibile sui temi della sostenibilità aziendale”.

I criteri di RobecoSAM

L’analisi di RobecoSAM si basa su criteri molto severi dal punto di vista della performance economica, sociale e ambientale. Tra le aree analizzate si ricordano la gestione dei rischi, la corporate governance, il rapporto con la comunità, gli impatti ambientali, lo stakeholder engagement, la gestione delle risorse umane e il rispetto dei diritti umani.

Altri indici di sostenibilità

Terna è inoltre presente anche in altri importanti indici internazionali di sostenibilità, tra cui Bloomberg GEI, Euronext (World, Europe e Eurozone), FTSE4Good (Global e Europe), STOXX ESG (Global, Environmental, Social e Governance), STOXX Low Carbon, ECPI, ESI (Ethibel Sustainability Index, MSCI, United Nations Global Compact (“GC100”). A questi si aggiungono poi gli indici italiani FTSE ECPI Italia SRI Benchmark e Italia SRI Leaders. Questi ultimi analizzano solo le società quotate nella Borsa Italiana.