×

Sudan: due aerei militari si scontrano, 8 feriti

Nella capitale del Sudan un areo An-26 e un An-32 si sono scontrati in fase di decollo. Nessun morto ma 8 militari sono rimasti feriti

Schianto aereo
Schianto aereo

Due aerei militari si sono scontrati nell’aeroporto principale di Khartoum, la capitale del Sudan. Le riprese del video mostrano gli aerei dell’aeronautica sudanese che atterrano sulla stessa pista con uno che si schianta contro l’altro ad alta velocità. Non ci sono morti nell’incidente ma entrambi gli aerei sono rimasti completamente distrutti durante l’impatto.

Incidente aereo a Khartoum

L’aereo Antonov ( fabbricato nell’epoca sovietica) era atterrato pochi secondi quando si è verificato l’incidente, un funzionario dell’aeroporto ha commentato:”Otto persone sono rimaste ferite e trasportate all’ospedale perché due aerei militari si sono scontrati all’aeroporto di Khartoum”.

L’esercito sudanese non ha ancora lasciato dichiarazioni ufficiali sull’incidenti. Le foto dei due aerei in passerella mostrano che uno di loro sembra aver perso l’intera sezione del muso nell’incidente.

Gli aerei militari sono stati identificati dai membri dell’aviazione come un Antonov An-26 e un Antonov An-32.

I velivoli, realizzati dalla compagnia di produzione di aeromobili ucraina, sono utilizzati principalmente per il rilevamento e il trasporto. Secondo quanto riferito, l’Aeronautica sudanese ha otto An-26 e sei aerei An-32. L’incidente di mercoledì è il terzo ad aver colpito l’avanzata flotta militare del Sudan in meno di un mese. Il 21 settembre, due piloti sono stati uccisi quando il loro jet militare si è schiantato nei pressi di Omdurman, la città gemella di Khartoum sulla riva occidentale del Nilo. È arrivato qualche giorno dopo che un elicottero militare è esploso in un atterraggio nel Darfur. Tutti i passeggeri sono stati salvati mentre l’elicottero ha preso fuoco.


Contatti:

Leggi anche