> > Scozia, avvistata una pantera: esperto di gatti rassicura

Scozia, avvistata una pantera: esperto di gatti rassicura

pantera

In Scozia, nello Ayrshire, alcuni abitanti assicurano di aver visto una pantera nera, forse ferita. Sorvolata in elicottero l'intera zona.

Dopo il puma che si aggirerebbe nel comasco, avvistata una pantera in Scozia. Alcuni abitanti dello Ayrshire, nella zona sud-occidentale del Paese, assicurano infatti di aver visto aggirarsi per le campagne il grosso felino nero. Un esperto di gatti, interpellato dalle forze dell’ordine, non ne è però così sicuro.

Pantera nera o grosso gatto?

Avvistata da alcuni abitanti del sud-ovest della Scozia una pantera, anche se la polizia riferisce che un grande esperto di gatti ritiene improbabile che si tratti proprio di un leopardo nero. Per precauzione comunque le forze dell’ordine di Ayrshire hanno avvertito i residenti dei villaggi di Coalhall e Drongan di usare massima prudenza. In un post su Facebook la polizia spiega di stare “lavorando per localizzare l’animale” avvertendo che “potrebbe essere ferito”.

“La zona è molto frequentata dai proprietari di cani, quindi bisogna fare attenzione e se qualcuno vede l’animale sospetto, ti chiediamo di non avvicinarti” specificano inoltre gli agenti.

Il primo avvistamento del grosso felino risale alle 9.15 di venerdì 19 settembre, come riferisce un portavoce della polizia scozzese. A quel punto le forze dell’ordine hanno effettuato una ricerca sorvolando la zona con un elicottero. Della pantera, però, nemmeno l’ombra.

Puma nel comasco

Anche in Italia di tanto in tanto c’è qualche avvistamento di grossi felini. L’ultimo allarme giunge dal comasco dove, tra agosto e settembre, i residenti tra Casnate con Bernate e Ponte Lambro assicurano di aver visto un puma. Il sindaco di Ponte Lambro, Ettore Pelucchi, ha richiamato l’attenzione della cittadinanza sulla questione spiegando, il 12 ottobre scorso: “Le ricerche delle forze dell’ordine proseguono, ma al momento non ho notizie di alcun nuovo avvistamento del felino. Possiamo solo mantenere un atteggiamento prudente e attendere eventuali sviluppi”.