> > Siria, uccisa dal fratello: ha "macchiato l'onore familiare"

Siria, uccisa dal fratello: ha "macchiato l'onore familiare"

fratello uccide sorella onore famiglia

Sui social circola il video di un uomo che uccide a colpi di fucile la giovane sorella, colpevole di aver "macchiato l'onore della famiglia".

Sui social si è diffuso il video che riprende la tragica morte di Rasha Bassis, giovane donna siriana uccisa per mano del fratello. Nel video il ragazzo, con in braccio un fucile, accusa la sorella di aver indelebilmente “macchiato l’onore della famiglia” e, per questo motivo, la uccide a colpi di fucile. Una voce fuori campo incita il fratello “Spara! Lava il tuo onore!“. Non è stato ancora possibile ricostruire le esatte circostanze della morte della ragazza: la BBC ha diffuso soltanto alcuni elementi utili a ricostruire la dinamica dell’episodio.

“Hai macchiato l’onore della famiglia”

Secondo quanto riporta la BBC, il delitto d’onore, che probabilmente non verrà accertato dalle fonti locali, è avvenuto a Jarablus, cittadina siriana sotto il governato di Aleppo, nei pressi del confine con la Turchia. L’area è, al momento, sotto il controllo delle milizie siriane alleate di Erdoğan. Sembra che la ragazza uccisa a fucilate dal fratello si chiamasse Rasha Bassis, ma la sua età è incerta. La BBC sostiene che avesse più di diciotto anni, nel video invece viene detto che la giovane aveva diciassette anni.

Nel video non si riesce a vedere il volto della ragazza: questa si trova rannicchiata contro un muro, mentre si copre la testa con le ginocchia, terrorizzata da quello che sta per accadere. Il delitto d’onore è una pratica ancora diffusa nei paesi arabi, in molti dei quali la mancata ottemperanza dei precetti del Corano viene ritenuta un delitto così grave, da “macchiare l’onore” della famiglia di chi lo commette. In alcune nazioni il delitto commesso per “lavare” la macchia sull’onore familiare viene punito soltanto come crimine minore.