> > In crociera per trasportare droga, arrestati pensionati

In crociera per trasportare droga, arrestati pensionati

In crociera per trasportare droga, arrestati pensionati

Una coppia di pensionati inglesi è stata arrestata prima dell'ennesima crociera. Motivo? Durante le "vacanze", la coppia trasportava droga.

Cocaina nei bagagli. Sue e Roger Clarke sono una coppia di ultrasettantenni che ama fare i viaggi in crociera. Forse troppi, deve aver pensato la polizia inglese: gli investigatori hanno individuato ben 6 crociere fatte in un anno. Un numero troppo alto perché possa essere compensato dai semplici risparmi di una vita. Dall’inchiesta delle autorità sarebbe emerso che i 2 pensionati vacanzieri facessero da corrieri per il mercato della droga.

Cocaina nei bagagli

Spagna, Caraibi e Inghilterra. Mete decisamente usuali per dei semplici turisti in pensione che vogliono concedersi delle vacanze. Eppure, l’indagine degli investigatori inglesi avrebbe rivelato che per i coniugi Clarke visitare quei paesi sarebbe stato molto più importante del semplice desiderio di visitarli. I 2 sarebbero stati sorpresi con le valigie cariche di ben 9 chili di cocaina.

Secondo gli inquirenti, la coppia non doveva far altro che viaggiare, apparendo per ciò che era: coniugi pensionati, che si concedono i viaggi che hanno sempre desiderato. I 2 sarebbero riusciti ad evitare i controlli, grazie alla complicità di qualche addetto del personale.

Il caso italiano

La vicenda dei coniugi Clarke non è un caso isolato. In Italia un gruppo di falsi turisti è stato bloccato dai carabinieri del nucleo di Città di Castello, grazie a una complessa indagine che ha avuto inizio nel Febbraio 2017. Il metodo usato dai falsi corrieri, riferisce il Corriere dell’Umbria, è molto simile a quello dei coniugi Clarke: con la “copertura” del finto viaggio turistico, i sedicenti viaggiatori trasportavano fisicamente la droga nei loro bagagli, da una meta all’altra delle “mete” delle vacanze, per un giro d’affari di circa 30 mila euro al mese.