> > Sydney, grandine delle dimensioni di palline da tennis

Sydney, grandine delle dimensioni di palline da tennis

grandine sydney

La città di Sydney è stata colpita da una tempesta di grandine, con chicchi grandi quanto palline da tennis. Ingenti i danni e molti feriti.

Una tempesta di grandine si è abbattuta su Sydney frantumando auto e case nella parte occidentale della città. I quartieri più interni di Sydney sono invece stati colpiti da chicchi più piccoli, delle dimensioni di palline da golf. I social sono stati inondati da foto e segnalazioni della tempesta. Il Bureau of Metereology ha emesso una pesante allerta temporali, sostenendo che il meteo continuerà a peggiorare. Il servizio di emergenza statale ha invitato i residenti a non uscire di casa: si sono registrate almeno 25 persone ferite dalla violenta grandinata.

sydeny grandine

Pesanti conseguenze

Prima dell’arrivo della tempesta, mille case erano già rimaste senza energia elettrica, a causa dell’ondata di tuoni e fulmini che si era abbattuta sulla città. A Richmond sono stati rilevati 25 mm di pioggia in 15 minuti. Il tutto è stato accompagnato da forti raffiche di vento. Pesanti le ripercussioni sui trasporti. Sette voli sono stati cancellati all’aeroporto di Sydney. I servizi di emergenza sono stati bombardati di telefonate.

sydney grandine

Attese altre precipitazioni

L’Australia si prepara all’arrivo di altre perturbazioni, che aumentano il rischio di alluvioni. “Mentre il clima si riscalderà, le precipitazioni dovrebbero diventare più intense, sulla base della relazione fisica tra temperatura e capacità di trattenere l’acqua da parte dell’atmosfera. Si prevede che le precipitazioni aumentino di circa il 7% per ogni grado di riscaldamento”.