> > Tempesta di grandine: atterraggio di emergenza in Argentina

Tempesta di grandine: atterraggio di emergenza in Argentina

Grandine in Argentina, atterraggio di emergenza

Un aereo decollato in Brasile e diretto a Santiago del Cile è stato costretto a un atterraggio di emergenza in Argentina a causa della grandine.

Emergenza grandine in Argentina. Un volo Latam Airbus 302, partito dal Brasile e diretto a Santiago del Cile, ha effettuato un atterraggio di emergenza a Ezeiza, in Argentina, a causa del maltempo. La grandine ha danneggiato in particolare modo il radome (la struttura che protegge le antenne radio in caso di condizioni climatiche avverse). Il sito SevereWeather.eu ha diffuso le immagini del veivolo coinvolto.

Danni grandine

Atterraggio di emergenza a Pescara

Il 29 ottobre un piccolo aereo privato, decollato a Bologna, ha effettuato un atterraggio di emergenza all’aeroporto di Pescara, in Abruzzo. La notizia è stata diffusa da Il Pescara. Il veivolo sarebbe dovuto arrivare a Bari, ma il suo viaggio è stato interrotto a causa delle condizioni climatiche avverse. L’aereo è stato infatti colpito da un fulmine che ha danneggiato gravemente la strumentazione elettronica. Il computer di bordo è andato temporaneamente in avaria. Nonostante gli strumenti abbiano poi ripreso a funzionare correttamente, il pilota è stato insospettito da alcuni rumori che potevano indicare un guasto. L’aereo ha dunque scaricato 750 litri di cherosene e ha richiesto un atterraggio di emergenza alla torre di controllo.

A bordo erano presenti tre passeggeri e due piloti. Nessuno di loro è stato ferito, assicura la Saga, la società che gestisce l’aeroporto abruzzese. Sulla pista di atterraggio, il veivolo è stato accolto dal personale aeroportuale, dai vigili del fuoco e dalla polizia di frontiera. L’aereo è poi stato parcheggiato nell’aeroporto di Pescara in attesa di ulteriori controlli.