> > In auto per portare 150 rifugiati dalla Grecia all'Olanda

In auto per portare 150 rifugiati dalla Grecia all'Olanda

In auto per portare 150 rifugiati dalla Grecia all'Olanda

Un gruppo di olandesi si è in viaggio per trasportare 150 rifugiati dalla Grecia all'Olanda, in auto, raggiungendo Atene alla Vigilia.

“Portiamoli a casa”. Un gruppo di cittadini olandesi si è messo in macchina per organizzare una carovana diretta in Grecia. Motivo? Gli autisti vogliono “dare un passaggio” ai rifugiati che dalla Grecia vogliono arrivare in Olanda. L’iniziativa è stata coordinata dal movimento Portiamoli a casa, guidato dal 38enne Rikko Voorberg. Dopo aver percorso diversi chilometri in auto, fatto tappa in diversi ostelli, parrocchie e moschee, i membri della carovana hanno raggiunto Atene nella mattina della Vigilia.

Portiamoli a casa

“Non potevamo stare seduti”. Ai giornalisti di Open, Rikko Voorberg ha spiegato le motivazioni alla radice dell’iniziativa degli automobilisti olandesi. I membri di Portiamoli a casa sono persone comuni, divise tra studenti universitari, privati cittadini, pensionati. Una folla così eterogenea, unita solo dalla volontà di aiutare i rifugiati che dalla Grecia desiderano arrivare in Olanda. L’idea del “dare un passaggio” ai rifugiati sarebbe nata dal fallimento delle precedenti iniziative. Infatti, i fondatori di Portiamoli a casa hanno provato più volte di richiamare l’attenzione dell’Ue e del governo olandese nei confronti dei migranti. Richiami che non hanno portato ad alcun risultato e che hanno convinto i partecipanti al movimento di mettersi in gioco e “portare” fisicamente a casa i richiedenti asilo.

La questione migranti

“Non sappiamo se gli attivisti riusciranno a portare i rifugiati in Olanda“. L’iniziativa ha ricevuto una grande risonanza nei media nazionali olandesi e ora che la carovana ha raggiunto Atene, la domanda che molti cronisti si pongono è “ce la faranno?”. Interrogativo che ancora non può avere risposta, ma di certo – conferma il presentatore della trasmissione tv EenVandaag – ha già raggiunto il proprio obiettivo di riportare la questione migranti alla vetta delle priorità in agenda per gli Stati membri dell’Ue.