> > Cina, bus dirottato sulla folla: 8 morti e 22 feriti

Cina, bus dirottato sulla folla: 8 morti e 22 feriti

autobus sulla folla

Strage delle festività natalizie, un autobus 'impazzito' è piombato contro la folla. E' un attentato, cinque le vittime.

E’ di 8 vittime e 22 feriti il drammatico bilancio dell’attentato avvenuto a Longyan, nella Cina orientale. Un uomo armato di coltello ha dirottato un autobus travolgendo diverse persone che in quel momento stavano camminando sul marciapiede. Non è ancora chiara la dinamica dell’attentato.

Attentato in Cina, bus su folla

Un uomo armato è salito a bordo di un autobus per poi dirottare il mezzo contro la folla. E’ quanto accaduto nel giorno di Natale a Longyan, cittadina della provincia diFujian. Oltre alle persone investite dal mezzo, tra i morti e i feriti ci sarebbero anche diversi passeggeri che al momento dell’attentato si trovavano a bordo del bus. Gli inquirenti hanno comunicato di aver preso il terrorista, senza però rendere nota la sua identità. Anche il movente dell’atto non è stato reso noto dalle forze dell’ordine.

Secondo quanto comunicato dall’agenzia di stampa cinese Xinhua, l’attentatore sarebbe un uomo di 48 anni, residente nella zona. Stando alle prima notizie circolate, l’uomo avrebbe prima aggredito una passeggera, per poi assumere il controllo del mezzo e lanciarlo sui passanti.

Diversi episodi di terrorismo

Non si tratta del primo attentato in Cina. A novembre 2018, un’auto si lanciò su un gruppo di bambini che attraversavano la strada davanti a una scuola elementare. Il bilancio in quell’occasione fu di 5 morti e 19 feriti. Il conducente affermò di aver scelto “casualmente” le sue vittime. Un mese prima, a ottobre, tre persone furono uccise da un uomo che lanciò la propria auto sulla folla. A settembre, infine, un furgone lanciato sulla folla provocò 11 morti e 44 feriti.