> > Notre-Dame, Macron: "La ricostruiremo entro 5 anni, ancora più bella"

Notre-Dame, Macron: "La ricostruiremo entro 5 anni, ancora più bella"

Notre-Dame

Il giorno dopo il terribile incendio, il presidente francese ha tenuto un discorso alla nazione e assicura: “Sarà ricostruita entro 5 anni”

In molti attendevano le parole del presidente. Un’intera nazione, avvolta nel proprio dolore, attendeva le parole di una guida. Così Emmanuel Macron ha voluto rassicurare i suoi cittadini.

“Noi siamo un popolo di combattenti, di costruttori e ricostruiremo la cattedrale di Notre-Dame entro cinque anni, ancora più bella”. Lo ha detto il presidente francese in un discorso alla nazione, aggiungendo che “dopo le prove ci sarà il momento della riflessione e poi dell’azione”. Macron ha anche commentato: “L’incendio ci ricorda che la nostra storia andrà avanti e avremo sempre prove da superare”. “L’incendio di Notre-Dame ha colpito profondamente al cuore i francesi e il mondo intero”. Poi ha raccontato di essere entrato nella cattedrale, “storia di tutto un popolo”. “L’incendio era appena stato domato. I pompieri avevano spento l’incendio correndo rischi enormi”, ha spiegato Macron. “Quello che abbiamo visto è questa capacità di mobilitarci, di unirci per vincere. Nel corso della nostra storia, abbiamo costruito città, porti e chiese. Molti sono bruciati, sono stati distrutti. Noi li abbiamo sempre ricostruiti”, ricorda il premier francese. “L’incendio di Notre-Dame ci ricorda che la nostra storia non finisce mai”, ha detto ancora alla nazione il presidente all’indomani del devastante rogo. Poi si è mostrato vicino ai suoi cittadini: “Condivido il vostro dolore e la vostra speranza. Abbiamo da fare adesso. Agiremo e ci riusciremo”, ha fatto sapere.

Il primo messaggio di Macron

“Notre-Dame a Parigi è in preda alle fiamme. Pensiero per tutti i cattolici e tutti i francesi. Come tutti i nostri compatrioti, sono triste stasera di veder bruciare questa parte di noi”, è il pensiero scritto su Twitter dal presidente francese, Emmanuel Macron, a poche ore di distanza dall’incendio nel cuore di Parigi. Il presidente francese aveva anche annullato il suo intervento che avrebbe dovuto fare in diretta tv alle 20 per annunciare le riforme all’indomani della polemica dei gilet gialli.

Quindi aveva aggiunto: “Brucia una parte di noi”.