> > Terremoto a Taiwan, scossa di magnitudo 6.3

Terremoto a Taiwan, scossa di magnitudo 6.3

Terremoto a taiwan

Il sisma ha colpito la città di Hualien. Al momento sembra che non ci siano feriti e le autorità non hanno emanato alcuna allerta tsunami.

Un violento terremoto ha colpito l’isola di Taiwan alle 13.01 ora locale (le 7.01 in Italia). La notizia, riporta l’Ansa, è stata diffusa dall’Usgs, l’istituto geofisico statunitense, che ha classificato il sisma di magnitudo 6.1. L’italiano Ingv (Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia) lo ha invece descritto come un terremoto di magnitudo 6.3. La scossa è stata localizzata nell’est dell’isola, a circa 10 chilometri a nord-ovest di Hualien, città costiera. Sembra che il sisma sia stato avvertito anche dagli abitanti della capitale Taipei, situata a circa 115 chilometri dall’epicentro.

Strade chiuse e traffico bloccato

Al momento non si hanno notizie di vittime. Secondo quanto si apprende da Quotidiano.net, la superstrada Yilan-Hualien è stata chiusa a causa della presenza di alcune pietre sulla carreggiata. Il traffico ha subito rallentamenti e interruzioni anche sulle strade principali della capitale. Le autorità non hanno emesso alcun allarme tsunami, ma hanno sottolineato il rischio di un possibile innalzamento del livello del mare. Anche l’agenzia meteorologica giapponese ha allertato gli abitanti delle regioni costiere.

I precedenti

Una scossa di magnitudo 5 è stata registrata alle 23.24, ore locali, del 9 aprile 2019, con epicentro a Hualien. L’ipocentro è stato localizzato a una profondità di 10.76 chilometri. Nel 2016, un terremoto di magnitudo 6.4 aveva colpito Taiwan, provocando 17 morti nella sola città costiera. Ancora più devastante è stato il sisma del 1999, di magnitudo 7.6, che ha portato alla morte di circa 2.400 persone.