×

Royal baby paragonato a una scimmia: licenziato conduttore della Bbc

I portavoce della Bbc: "Danny Baker è un conduttore brillante, ma va contro i valori che cerchiamo di incarnare".

Royal baby scimmia, conduttore licenziato
Royal baby scimmia, conduttore licenziato

Una battuta scherzosa può costare cara quando la vittima è il pronipote della regina d’Inghilterra e Danny Baker l’ha imparato a proprie spese. Il conduttore radiofonico della Bbc è stato licenziato dalla nota emittente britannica a causa di un tweet satirico in cui ha paragonato il royal baby a una scimmia.

Il presentatore, riporta Open, ha pubblicato una foto in bianco e nero che ritrae un uomo e una donna, elegantemente vestiti, mentre tengono per mano un piccolo scimpanzé in giacca e cravatta. Il tutto accompagnato dalle parole: “Il royal baby lascia l’ospedale”.

Royal baby scimmia

“Royal scimpanzé”

In poche ore la pagina Twitter di Baker è stata sommersa di commenti di utenti che lo hanno accusato di razzismo nel creare un parallelismo tra una scimmia e il royal baby, date le origini afroamericane della madre Meghan. In risposta alle polemiche, il conduttore si è scusato pubblicamente e ha rimosso il post, ma niente di tutto questo è bastato. In un secondo tweet ha infatti annunciato di essere stato licenziato dalla Bbc.

Ha poi proseguito definendo il licenziamento “un modello di pomposa falsa austerità. Mi hanno letteralmente gettato sotto un autobus”.

Il suo comportamento è stato definito “un grave errore di valutazione” da parte di un portavoce dell’emittente.

Il post di Baker “va contro i valori che cerchiamo di incarnare. Danny è un conduttore brillante, ma non presenterà più uno show settimanale con noi”.

Contents.media
Ultima ora