> > Mar de Fondo, le strade di Acapulco invase dall'acqua

Mar de Fondo, le strade di Acapulco invase dall'acqua

mareggiata acapulco

Le strade di Acapulco sono state colpite da una forte mareggiata, nota come Mar de Fondo. L'acqua è arrivata fino in strada.

E’ stata una grande sorpresa per tutti gli automobilisti e i passanti. Nella giornata del 21 maggio 2019, forti ondate causate dal mare grosso hanno invaso le strade del porto di Acapulco, nella regione del Guerrero in Messico. Il fenomeno è noto localmente come Mar de Fondo e colpisce di frequente la costa del Pacifico messicana. In questo caso ci sono stati degli effetti evidenti sulla località turistica.

Acapulco colpita dal Mar de Fondo

L’acqua ha invaso le strade all’improvviso, sbalordendo sia i turisti che i cittadini della città messicana. Si tratta del fenomeno conosciuto come Mar de Fondo, molto frequente sulle coste messicane, che provoca mareggiate improvvise e così forti da superare la spiaggia e addentrarsi nelle strade della città. Tante persone sono state costrette a lasciare la spiaggia di Acapulco, per mettersi al riparo della forza distruttiva del mare. Gli automobilisti delle strade intorno al litorale hanno avuto qualche problema: alcuni di loro sono rimasti bloccati nelle auto e hanno avuto bisogno di soccorso. Fortemente l’intervento delle autorità municipali è arrivato quasi subito. A causa delle forti onde, le capitanerie portuali di Acapulco e Zihuatanejo hanno limitato l’imbarco e lo sbarco dall’Isla de la Roqueta e dal molo di Playa Linda. La polizia è riuscita a moderare l’entità dei danni, che avrebbero potuto essere molto gravi: all’incirca 10 veicoli sono stati sommersi dall’acqua ed è stato necessario ripulire le spiagge.