> > Spagna, torero incornato vicino al retto durante la corrida

Spagna, torero incornato vicino al retto durante la corrida

corrida

Lo sfortunato matador, come si evince dai referti medici, ha riportato una lacerazione perianale profonda 25 centimetri.

La notizia scioccante arriva da Madrid. Durante la corrida di Las Ventas, il matador francese di 26 anni Juan Leal è stato incornato vicino al retto dal toro con cui stava dando spettacolo. L’animale si è scagliato brutalmente contro il torero, trafiggendolo con le corna e provocandogli una ferita perianale profonda 25 centimetri. L’uomo è stato trasportato d’urgenza all’ospedale, le natiche sanguinanti e il volto contratto dal dolore. I medici che lo hanno curato hanno riferito che Leal ha riportato una “rottura dell’osso sacro, con foro di uscita nel gluteo superiore sinistro”. Pericolo scampato, dunque, per il giovane matador, che avrebbe potuto rimanere paralizzato se solo non fossero intervenuti i colleghi a calmare la furia del toro.

La vicenda

L’episodio sconvolgente è stato immortalato dalle telecamere che hanno ripreso la corrida. Le immagini mostrano il toro mentre gira intorno al corpo del matador, seguendo la muleta. A un certo punto, il torero perde l’attenzione dell’animale, che, furioso, incorna violentemente Leal, sollevandolo di almeno un metro da terra e scuotendolo come fosse un pupazzo. Tempestivo l’intervento degli altri matadores e della sicurezza, che, dopo avere calmato il toro, soccorrono il torero. Quest’ultimo, come si evince dalla riprese, si avvicina, zoppicando e con i pantaloni lacerati, ai bordi dell’arena.

Il fatto, che ha diversi precedenti, è stato criticato da tutti coloro che da anni si battono per la fine di questo tipo di spettacoli, considerati pericolosi per gli uomini e aberranti per gli animali.