> > Kansas: tornado devasta intere comunità, case rase al suolo

Kansas: tornado devasta intere comunità, case rase al suolo

tornado twitter one

Un altro spaventoso tornado semina distruzone negli Usa: alberi sradicati, tralicci abbattuti e case spazzate via. Si fa la conta dei danni in Kansas

Prosegue la terribile ondata di mal tempo negli Stati Uniti. Negli ultimi giorni sono ben 50 i tornado che si sono abbattuti negli Stati centrali. Nella notte un round di forti temporali ha colpito diverse zone. A Lawrence e Lindwood, in Kansas, si registrano i danni maggiori. Ma un tornado ha toccato terra anche nella capitale, Kansas City, dove i passeggeri all’interno dell’aeroporto sono stati trasportati in un rifugio e diversi feriti, di cui uno grave, sono stati soccorsi in città. Un ferito grave si registra anche a Claymont, in Delaware.

Se in Kansas è soprattutto il vento a portare distruzione, in Arkansas e Oklahoma è l’acqua a preoccupare, con inondazioni che stanno affliggendo diverse aree dei due Stati

Il Kansas martoriato

È sicuramente il Kansas lo Stato maggiormente colpito dalla batteria di tornado. Il presidente Donald Trump ha infatti approvato la dichiarazione di Disastro, che scatta in caso di forti emergenze. Un grande tornado, ampio 1,6 Km, stando alle dichiarazione di un pilota di elicottero, ha distrutto intere parti di Lawrence e Lindwood, trascinandosi dietro case ed edifici di ogni tipo. Nella prima cittadina le linee elettriche sono state abbattute e gli alberi sradicati, mentre nella seconda i danni maggiori sono stati riportati dalle abitazioni delle persone.

Gli sviluppi

In queste ore le aree maggiormente esposte saranno quelle del nord del Texas, dell’Oklahoma orientale e del Missouri centrale. Anche sulla costa est si registrano gravi disagi e segnali preoccupanti, con temporali che potrebbero creare diversi tornado tra la Pennsilvenya orientale e il New Jersey.