> > Le spettacolari immagini di un tornado di fuoco

Le spettacolari immagini di un tornado di fuoco

tornado di fuoco

Il tornado o vortice di fuoco è un fenomeno spettacolare ma allo stesso tempo pericoloso: le immagini che arrivano da Brasile lasciano senza parole.

Il tornado di fuoco (o vortice) è un fenomeno molto raro. Durante un incendio avvenuto in Brasile lo scorso mercoledì 11 Settembre 2019, è stato possibile vederne uno. Un testimone oculare ha ripreso tutta la spettacolare scena. Le immagini sono semplicemente incredibili.

Ma cos’è esattamente un tornado di fuoco o vortice di fuoco? Stando a quanto riportato dal sito scienze.fanpage.it, si tratta di un fenomeno che si forma durante un incendio quando, in condizioni specifiche che possono cambiare in base alla temperatura e all’aria, il fuoco inizia a ruotare su se stesso fino a formare un vero e proprio spettacolare vortice.

Tornado di Fuoco

Esistono due modi in cui tale fenomeno può formarsi. Le componenti costanti sono vento, velocità e temperatura. I vortici di fuoco si concretizzano quando le caratteristiche del terreno (ostruzioni) e il vento si uniscono in una sorta di ‘galleggiamento’, formando una colonna vorticosa e concentrata di fiamme. Quando la fiamma è vorticosa (colonna a vortice) e si forma sopra la fonte combustibile, si dice che è ‘in fonte’; al contrario, se invece si forma sfalsata dalla superficie del carburante, allora è detta ‘fuori fonte’.

L’altezza di un tornado di fuoco può variare tra i 10 e i 50 metri. La durata è di pochi minuti. In passato però, alcuni vortici di fuoco hanno avuto una durata ben maggiore provocando danni enormi. Nel 1923 in Giappone, per esempio, durante il Grande Terremoto del Kantō, una tempesta di fuoco produsse un vortice talmente potente da uccidere 38.000 persone.