> > Inondazioni Somalia: coinvolte più di 547mila persone

Inondazioni Somalia: coinvolte più di 547mila persone

inondazioni somalia

Le inondazioni che stanno colpendo la Somalia stanno creando gravi disagi: sono già 310mila le persone che hanno abbandonato la propria casa.

Sono oltre 547mila le persone colpite dalle inondazioni che si stanno verificando in Somalia. Il maltempo non dà tregua al Paese da ormai diverse settimane: le piogge sono iniziate il 21 Ottobre 2019. 370 mila persone sono state costrette ad abbandonare le proprie case per la loro sicurezza.

A dare la comunicazione, l’Ufficio delle Nazioni Unite per il coordinamento degli Affari umanitari (Ocha). Al momento, si registrano almeno 17 vittime ma il timore è che nei prossimi giorni il bilancio possa peggiorare. Il rapporto Ocha rivela che fattorie, infrastrutture e strade sono distrutte. Nelle zone più colpite mancano i mezzi di sussistenza. Le agenzia umanitarie sono riuscite a raggiungere circa 105mila persone colpite dalle alluvioni ma molte altre restano senza assistenza e in grave pericolo.

Inondazioni Somalia

I distretti più colpiti sono quello di Beletweyne nello Stato di Hirshabelle, dove 231mila persone hanno abbandonato le loro case, e quello di Bardheere nella regione di Gedo dove 55mila persone sono sfollate a causa delle inondazioni. Inoltre, a Berdale, si stima che circa 30mila persone, molti dei quali donne e bambini, sono state evacuate per le nuove inondazioni causate da violente piogge.

Gautam Chatterjee, rappresentante di Medici Senza Frontiere in Somalia e Somaliland, riferisce come le piogge e le alluvioni abbiano inondato diverse aree della Somalia centrale e meridionale. Per questa ragione, molte persone hanno dovuto lasciare le proprie case per cercare rifugio nelle aree più elevate. Ci sono stati morti e danni al bestiame. Inoltre, spiega Chatterjee, l’ospedale principale nel distretto di Beledweyne, nell’Hiiraan, non è più operativo a causa delle inondazioni e tutta l’area è ancora completamente allagata.