×

Coronavirus, confermati tre casi in Francia: sono i primi in Europa

Condividi su Facebook

Salgono a tre i casi di coronavirus verificatisi in Francia: si tratta dei primi pazienti sul suolo europeo ad averlo contratto.

Coronavirus email medici

Dopo l’allarme di casi sospetti, si ha la certezza che il coronavirus proveniente dalla Cina sia arrivato anche in Europa: il ministro della Salute della Francia Agnes Buzyn ha dichiarato che nella sua nazione ci sono tre casi confermati di pazienti che hanno contratto il virus 2019 n-CoV.

Coronavirus in Francia

Due di questi si trovano a Parigi mentre l’altro a Bordeaux. In particolare il paziente ricoverato in quest’ultima città ha 48 anni, tornava dalla Cina ed era passato per la città di Wuhan. Ha lamentato i sintomi il 23 gennaio 2020 e da quel momento è ricoverato in una camera isolata. Da quando ha messo piede in territorio francese è stato in contatto con una decina di persone.

L’uomo, di origine cinese, risiede nel dipartimento della Gironda ed era andato a Wuhan per motivi professionali.

Riguardo uno dei pazienti ricoverati a Parigi nell’ospedale Bichat si hanno invece minori dettagli. Si sa che ha fatto un viaggio in Cina ma non è ancora chiaro se sia passato o abbia soggiornato a Wuhan. Ignoto anche il giorno in cui è tornato in Francia e i motivi per cui si sia recato in patria.

Ancora non sono chiare le generalità del secondo caso di Parigi, annunciato dalle autorità soltanto nella tarda serata di venerdì 23 gennaio 2020.

In diretta tv Agnes Buzyn ha fatto anche un appello ai viaggiatori di ritorno dalla Cina. Queste le sue parole: “È importante controllare le proprie condizioni e al minimo sintomo non recarsi alle strutture di pronto soccorso ma contattare i Samu Centre 15, ossia i servizi di emergenza medica d’urgenza“.

Allarme coronavirus in Italia

Nel frattempo è stato ritirato l’allarme relativo alla presenza del virus cinese anche in Italia, in particolare a Parma. La donna residente nel parmense tornata da Wuhan e con sintomi alle vie respiratorie, è stata colpita da un semplice virus influenzale di tipo B.

Ricoverata nel reparto di malattie infettive dell’Ospedale Maggiore di Parma, è in buone condizioni di salute.

Nata in provincia di Como, classe 1997, frequenta la facoltà di Lettere presso l'Università degli studi di Milano. Collabora con Notizie.it


Contatti:

1
Scrivi un commento

1000
1 Discussioni
0 Risposte alle discussioni
0 Follower
 
Commenti con più reazioni
Discussioni più accese
1 Commentatori
più recenti più vecchi
paola

Già… I primi tre casi di coronavirus in Europa sono francesi (uno a Bordeaux e due a Parigi e nessuno dei tre era stato in Italia, a quanto pare).


Contatti:
Debora Faravelli

Nata in provincia di Como, classe 1997, frequenta la facoltà di Lettere presso l'Università degli studi di Milano. Collabora con Notizie.it

Leggi anche

Entire Digital Publishing - Learn to read again.