> > Silvia Romano è stata liberata: l'annuncio del Premier Conte

Silvia Romano è stata liberata: l'annuncio del Premier Conte

silvia romano liberata

Silvia Romano è stata liberata: ad annunciarlo il Premier Conte sui propri profili social. La giovane tornerà in Italia domenica 10 maggio.

Il Premier Conte ha annunciato che Silvia Romano è stata finalmente liberata dopo un anno e mezzo di rapimento. Fonti dei Servizi hanno spiegato che l’operazione di recupero è iniziata all’alba di sabato 9 maggio 2020 e che la ragazza, già in sicurezza, potrà tornare in Italia il giorno seguente.

Silvia Romano è stata liberata

La bella notizia giunge ad un anno e mezzo dal rapimento, avvenuto il 20 novembre del 2018. In tale data la volontaria italiana era stata sottratta, probabilmente da una banda di criminali locali, all’attività umanitaria che stava svolgendo a Chakama, un villaggio a 80 chilometri da Malindi in Kenya. Gli stessi, stando alle pochissime informazioni trapelate da allora, l’hanno poi ceduta ad altri rapitori e portata in Somalia.

Tantissimi in questo tempo i dubbi sulle sue condizioni e altrettanto il lavoro svolto dalle intelligence estere per liberarla. Quel momento è finalmente arrivato, a pochi giorni di distanza dalle dichiarazioni di un’amica secondo cui la ragazza era viva e sarebbe tornata in Italia. “È forte e non si lascia andare mai. Anche la conversione non ha senso. Non è da lei“, aveva detto a proposito di una sua eventuale conversione all’Islam.

Le reazioni

Immediate le reazioni alla notizia provenienti dal mondo politico e giornalistico.