> > Guarisce dal coronavirus: i medici lo portano a vedere il mare

Guarisce dal coronavirus: i medici lo portano a vedere il mare

spagna paziente guarito coronavirus al mare

Guarisce dal coronavirus, gli infermieri lo portano in lettino dall'ospedale al lungomare. Le foto emozionanti dalla Spagna.

È una storia bellissima quella che giunge dalla Spagna. Un paziente guarisce dal coronavirus e medici e infermieri lo portano in lettino sul lungomare. Le foto hanno fatto il giro del mondo, lanciando un messaggio di speranza.

Il lungomare dal lettino del paziente che guarisce dal coronavirus

L’episodio è avvenuto lo scorso 3 giugno. Il 9 aprile, Isidre Correa è stato ricoverato all’Hospital del Mar di Barcellona dopo essere risultato positivo alla Covid-19. Per lui, il coronavirus è stato molto debilitante: dopo soli cinque giorni, era stato necessario spostarlo in terapia intensiva. In due mesi, Correa ha lottato contro il coronavirus.

Il verdetto è arrivato il 3 giugno, quando è risultato negativo al tampone. D’ora in poi, il paziente sarà spostato in un nuovo reparto, dove potrà continuare la degenza. Prima del trasferimento, gli operatori hanno voluto fargli un regalo: portarlo sul lungomare a vedere l’orizzonte. Si tratta di una prassi adottata dal personale ospedaliero. Secondo gli operatori, vedere il mare favorisce il recupero fisico e psicologico.

Spagna, esteso lo stato d’emergenza

La Spagna è fra i Paesi europei più colpiti dalla Covid-19. Secondo la John Hopkins University, ha superato i 27mila decessi. Ieri 3 giugno, il Parlamento spagnolo ha esteso lo stato d’emergenza per la sesta volta. Il provvedimento è stato richiesto dal primo ministro socialista, Pedro Sanchez, e ha avuto anche il sostegno dei liberali del partito Ciudadanos. Barcellona non è fra le città spagnole più colpite. Tuttavia, lì sono stati registrati i primi casi.

Tra i primi attestati, anche un italiano: il 27enne Simone Vodola, trasferitosi a Barcellona, dove ha trascorso la sua quarantena.