> > Iran, giustiziato giornalista Ruhollah Zam

Iran, giustiziato giornalista Ruhollah Zam

Ruhollah Zam

Il giornalista dissidente Ruhollah Zam è stato giustiziato. Lo ha annunciato la televisione di stato iraniana

Il giornalista dissidente Ruhollah Zam è stato giustiziato in Iran. Lo annuncia la tv di Stato iraniana.

Giustiziato il giornalista Ruhollah Zam

“Il controrivoluzionario Zam è stato impiccato in mattinata dopo che la sua condanna è stata confermata dalla Corte Suprema a causa della gravità dei crimini commessi contro la Repubblica islamica dell’Iran”. 

Le accuse, la condanna e l’arresto

Questo l’annuncio della tv di Stato iraniana – poi ribattuto dall’agenzia Reuters –  con il quale si comunica al mondo l’esecuzione della condanna del giornalista  accusato di spionaggio a beneficio dei servizi di intelligence di Usa, Francia, Israele e un paese della regione.  Era stato inoltre condannato per aver incitato le proteste di piazza che coinvolsero  l’Iran nel 2017 e nel 2018.

Alcuni gruppi per i diritti umani avevano protestato contro la decisione della Corte suprema.

Secondo quanto riporta La Stampa, Ruhollah Zam, che aveva 42 anni,  sarebbe stato giustiziato  in un carcere del suo Paese nelle prime ore di sabato 12 dicembre.

Il grande seguito su Amad News

Il giornalista – arrestato dalle forze di sicurezza iraniane  nel 2019 dopo un periodo da rifugiato in Francia – gestiva il sito di informazione d’opposizione Amad News, piattaforma online veicolata su Telegram che contava migliaia di followers.