> > Una famiglia da record: madre, padre e ventuno figli

Una famiglia da record: madre, padre e ventuno figli

radford

Noel e Sue Radford, inglesi, hanno avuto il primo figlio nel 1989. Da allora non si sono più fermati.

Il calo della natalità è un trend demografico nei paesi europei. Nei paesi industrializzati, le nascite continuano a diminuire dalla fine degli anni Settanta del Novecento. A inizio 2018, l’Istat ha diffuso gli indicatori demografici riferiti all’Italia; nel 2017 si conteggiano 464mila nascite in meno, cifra inferiore del 2% rispetto al 2016. E’ il minimo storico. Secondo Eurostat, nessuno dei paesi dell’Unione Europea arriva a quello che in demografia viene definito il ‘livello di sostituzione’, cioè quel numero di figli necessario a sostituire naturalmente la popolazione. Ma c’è sempre un’eccezione alla regola.

I Radford e i loro 21 figli

L’eccezione, in questo caso, non ha neanche le mezze misure. Se, come ricordato, le nascite sono in calo pressoché ovunque nel vecchio continente, una famiglia inglese ha cercato di compensare. Noel e Sue Radford, rispettivamente di 46 e 42 anni, vivono a Morecambe nel Lancashire (Gran Bretagna). La coppia ha venti figli ed è in attesa del ventunesimo. “Volevamo fermarci a venti, ma… sorpresa! E’ in arrivo il ventunesimo ed è una bimba” hanno dichiarato i due prolifici genitori. Molto attivi sui social, condividono spesso i momenti di vita familiare sui loro profili. A settembre del 2017 è nato Archie, il penultimo figlio della coppia. Sue Radford attende ora una bambina, che nascerà a novembre. La donna è rimasta incinta per la prima volta nel 1989, a quattordici anni. Nonostante la giovane età, è stata determinata nel voler avere il bambino. I Radford si sono sposati quattro anni dopo, nel 1993. Da allora la famiglia è continuata a crescere. Dopo Chris, che ha ventinove anni, la coppia ha avuto: Sophie (24 anni), Chloe (22), Jack (21), Daniel (19), Luke (17), Millie (16), Katie (15), James (14), Ellie (13), Aimee (12), Josh (10), Max (9), Tillie (8), Oscar (6), Casper (5), Hallie (3), Phoebe (22 mesi) e il piccolo Archie (8 mesi). “Eravamo partiti con l’idea di avere tre figli ma amiamo tanto i bambini, così siamo andati avanti- ha spiegato Noel a The Sun– Siamo dipendenti dai bambini. Semplicemente ci piacciono”. Sempre nel sito web del quotidiano inglese si legge che Noel si è sottoposto a vasectomia reversibile durante la nona gravidanza della moglie. I Radford però hanno sentito il desiderio di avere altri figli e l’uomo è ‘tornato sui suoi passi’.

radford 2

I casi italiani

Chi eccede un po’ con il campanilismo, si rassicuri: anche l’Italia ha una famiglia numerosa che, come quella dei Radford in Inghilterra, è diventata un caso mediatico. Aurelio e Rita Aniana hanno sedici figli, tutti invitati al Festival di Sanremo del 2015. In quell’anno i figli della coppia hanno un’età compresa tra i vent’anni e i diciannove. La famiglia vive a Catanzaro, dove Aurelio lavora all’Accademia di Belle Arti. I sedici giovani Aniana si chiamano: Marta, Priscilla, Luca, Maria, Giacomo, Lucia, felicita, Giuditta, Elia, Beatrice, Benedetto, Giovanni, Salvatore, Bruno, Domitilla e Paola. Per gli amanti dei record invece, la famiglia più prolifica d’Italia è quella dei Iuculano di Ponte Naso (Messina), con ben diciotto figli.