> > Firenze: città d'Arte tra le più belle al mondo

Firenze: città d'Arte tra le più belle al mondo

default featured image 3 1200x900

Firenze è un comune italiano di 370 mila abitanti, capoluogo dell'omonima provincia e della regione Toscana. È considerato virtualmente l'ottavo comune italiano per popolazione e il più abitato della regione, nonché il perno fondamentale storico, artistico, fieristico ed economico. Nel Medioev...

firenzeFirenze è un comune italiano di 370 mila abitanti, capoluogo dell’omonima provincia e della regione Toscana.
È considerato virtualmente l’ottavo comune italiano per popolazione e il più abitato della regione, nonché il perno fondamentale storico, artistico, fieristico ed economico. Nel Medioevo è stato un centro culturale, commerciale, economico e finanziario, molto rinomato e di fondamentale importanza. Ha ricoperto nel passato ricoprendo il ruolo di capitale del Granducato di Toscana sotto il dominio delle famiglie dei Medici e dei Lorena. Fu capitale d’Italia dal 1865 al 1871, dopo l’unificazione del Paese (1861).
Importante centro universitario e patrimonio dell’umanità riconosciuto dall’ UNESCO. E’ ufficialmente considerata come il luogo d’origine del Rinascimento ed è universalmente riconosciuta come una delle culle dell’arte e dell’architettura. E’ riconosciuta come una delle città d’arte più belle ed affascinanti del mondo. Tra i monumenti di maggior risalto artistico ricordiamo: il Duomo, Santa Croce, gli Uffizi, Ponte Vecchio, Piazza della Signoria e Palazzo Pitti.
Firenze, perno del mondo, capitale mondiale dell’arte e della cultura, che esprime in modo soave e sgargiante la gioia di vita dei propri abitanti: l’Arte rappresenta la filosofia di vita artistica del popolo fiorentino, ove arte e storia si fondono in un connubio delicato e misterioso, tendente all’infinito.