> > Bce: Etoro, 'Lagarde ha mezzi limitati per fermare apprezzamento euro'

Bce: Etoro, 'Lagarde ha mezzi limitati per fermare apprezzamento euro'

default featured image 3 1200x900

(Adnkronos) - "In questa riunione della BCE l’elemento sotto osservazione era la capacità di Christine Lagarde di fermare l'apprezzamento dell'Euro. Pur ammettendo, per la prima volta, che la salita della valuta unica resta una questione da monitorare, tale ammissione non...

(Adnkronos) – "In questa riunione della BCE l’elemento sotto osservazione era la capacità di Christine Lagarde di fermare l'apprezzamento dell'Euro. Pur ammettendo, per la prima volta, che la salita della valuta unica resta una questione da monitorare, tale ammissione non è bastata per ora a frenare tale dinamica". Così Edoardo Fusco Femiano, Market Analyst di eToro in Italia, commenta uno dei temi al centro della conferenza stampa post-Consiglio direttivo dell'Eurotower.

L'economista sottolinea come "a differenza del passato, la Bce oggi ha possibilità limitate di svalutare l’euro. In questa fase storica sono piuttosto i governi, con le politiche fiscali, a guidare le dinamiche del mercato valutario. Nel caso in questione, l’euro sta salendo rispetto al dollaro, il quale già sconta un secondo round di stimolo fiscale statunitense, mentre, d'altro canto, l'UE fatica a trovare un accordo sul primo round di stimolo". "Difficile quindi attendersi un euro più debole nei prossimi mesi" conclude Fusco Femiano.