> > Francia, Sarkozy condannato a tre anni di carcere: uno lo passerà in cella

Francia, Sarkozy condannato a tre anni di carcere: uno lo passerà in cella

Sarkozy condannato a tre anni di carcere

Sarkozy condannato a tre anni di carcere dalla Corte d'appello. Stessa sorte per Thierry Herzog e Gilbert Azibert.

L’ex presidente francese, Nicolas Sarkozy, è stato condannato a tre anni di carcere per i reati di corruzione e traffico di influenza.

Nicolas Sarkozy condannato a tre anni di carcere

La Corte d’appello francese ha condannato Nicolas Sarkozy a scontare una pena di tre anni di carcere, uno dei quali da scontare in cella, nell’ambito del processo sullo scandalo delle intercettazioni. L’ex presidente della Repubblica francese è stato ritenuto colpevole per i reati di corruzione e traffico di influenza.

Stessa sorte a livello di pene è toccata al suo avvocato, Thierry Herzog, e per l’ex alto magistrato Gilbert Azibert.

Nello specifico, Sarkozy è stato giudicato colpevole di essersi impegnato, nel 2014, attraverso l’avvocato Herzog, a sostenere la candidatura di Azibert ad una prestigiosa carica nel Principato di Monaco, in cambio di interventi e comunicazioni riservate riguardanti un caso allora all’esame della Cassazione.

Le parole di Sarkozy

Nessun presidente della Repubblica francese aveva mai subito una condanna così pesante. Ma nonostante ciò, Sarkozy ha provato fino alla fine a dichiararsi estraneo a tutte le accuse di fonte alla Corte d’appello:

«Sono un ex presidente della Repubblica non ho mai corrotto nessuno e dovremmo poi aggiungere che si tratterebbe di una corruzione ben strana, senza denaro, neppure un centesimo per nessuno, senza vantaggi, nessuno ne ha avuti, e senza vittime, poiché non ci sono persone lese».